“Le Notti di Nicodemo. C’è luce nel buio?” La Pastorale Giovanile dei Marsi pronta per un nuovo anno tra e per i giovani

AVEZZANO – “La pastorale giovanile è chiamata a cogliere gli interrogativi dei giovani di oggi e, a partire da essi, ad iniziare un vero e onesto dialogo per portare Cristo nella loro vita. E un vero dialogo in questo senso lo può fare chi vive una relazione personale con il Signore Gesù, che trabocca nella relazione con i fratelli”. Queste illuminanti parole pronunciate da papa Francesco nel 2014 sono stati davvero prese ad esempio dall’Equipe di Pastorale Giovanile della diocesi dei Marsi per organizzare il nuovo itinerario di formazione per i giovani, e coloro che si sento giovani, della diocesi.

Quest’anno la scelta della pastorale giovanile dei Marsi, guidata da don Antonio Allegritti e da Elisabetta Marraccini, è incentrata su un vero e proprio corso biblico dal titolo “Le notti di Nicodemo. C’è luce nel buio?”. Un titolo che ripercorre il passo evangelico giovanneo dell’episodio della visita di Nicodemo, fatta di notte, a Gesù. E protagonisti di tale cammino saranno gli episodi ed i personaggi “scomodi” del Vangelo: Nicodemo, Pilato, la Samaritana, L’adultera, Il cieco nato, Lazzaro, Marta e Maria, La cena di Betania, il tradimento di Giuda e San Tommaso.

Gli incontri, che verranno fatti nella parrocchia di San Giovanni Decollato (Battista) di Avezzano il venerdì alle 21, saranno tenuti da personaggi davvero interessanti. Si inizia il 20 marzo con don Gianni Carozza, il 29 maggio ci sarà il noto teologo Paolo Curtaz, il 25 settembre Rosalba Manes ed il 27 novembre don Luca Pedroni. Inoltre, il 4 aprile, in occasione della domenica delle Palme in cui si svolge la giornata diocesana dei giovani, ci sarà la “festa diocesana dei giovani”. Agli incontri in questione parteciperanno i membri dell’Equipe di Pastorale giovani con il vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro da sempre molto vicino al mondo giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *