“Le storie dello Storico”. Si dice “Buon Ferragosto” oppure “Buona Festa dell’Assunzione”?
MAGLIANO DEI MARSI – La storia che oggi vi vogliamo raccontare si discosta parecchio dal viaggio che stiamo compiendo insieme lungo l’antica Via Valeria: una vicenda che ci può aiutare a capire la festa che domani 15 agosto ci apprestiamo a vivere. O meglio, questo articolo vuole essere una chiara risposta all’eterno dilemma: “si dice Buon Ferragosto oppure Buona Festa dell’Assunzione?”.
Tutto ebbe inizio nell’estate del 18 a.C quando, quel grande genio politico dell’imperatore Ottaviano Augusto, volle istituire una giornata in cui la popolazione romana, sia dell’Urbe e sia dell’impero, si dedicasse al classico relax e perché no, anche alla “gita fuori porta”. La mossa che fece Ottaviano, se da una parte si ricollegava al sacro (nel seme di agosto c’erano delle festività importanti come le Vinalia rustica, i Cosualia ed i Nemoralia) dall’altra, l’istituzione delle “Feriae Augsuti” era una mossa prettamente politica, volta ad accrescere il potere del primo imperatore.
Ma realmente come si festeggiava il Ferragosto Romano? Oltre alla gita fuori porta, i romani organizzavano corse di cavalli o di animali da tiro: mentre il bestiame che veniva utilizzato per il lavoro aveva un giorno di ferie e venivano celebrati con ghirlande di fiori e riposo. Qualcosa, nella nostra modernità, è rimasto di questo modo antico di festeggiare: e lo si può vedere a Siena! Il 16 agosto si celebra il “Palio dell’Assunta”, un punto che ci ricollega all’antichità.
Con l’avvento e l’affermazione del Cristianesimo qualcosa cambiò, anche se non tutto! Le Feriae Augsuti lasciarono spazio alla festa legata all’Assunzione della Vergine Maria: una celebrazione che, in qualche modo, è tutt’ora differente tra l’Occidente e l’Oriente cristiano, e vi spiegheremo il perché. Iniziamo nel dirvi che la prima fonte certa di questa festa l’abbiamo grazie al santo e storico francese Gregorio di Tours che, intorno al 500 d.C, scrisse: «Infine, quando la beata Vergine, avendo completato il corso della sua esistenza terrena, stava per essere chiamata da questo mondo, tutti gli apostoli, provenienti dalle loro differenti regioni, si riunirono nella sua casa. Quando sentirono che essa stava per lasciare il mondo, vegliarono insieme con lei. Ma ecco che il Signore Gesù venne con i suoi angeli e, presa la sua anima, la consegnò all’arcangelo Michele e si allontanò. All’alba gli apostoli sollevarono il suo corpo su un giaciglio, lo deposero su un sepolcro e lo custodirono, in attesa della venuta del Signore. Ed ecco che per la seconda volta il Signore si presentò a loro, ordinò che il sacro corpo fosse preso e portato in Paradiso».
Ed ora veniamo alle dolenti note inerenti alla “differenza” di culto tra l’Occidente e l’Oriente cristiano. Una differenza che vede da una parte la “Dormizione di Maria” (Oriente) e dall’altra “L’Assunzione di Maria” (Occidente). Il Cristianesimo Orientale nella “Dormizione” vede la morte di Maria mentre il Cristianesimo Occidentale, nell’Assunzione, vede Maria già in Cielo con Cristo, ma ovviamente l’idea di “Assunzione” non implica necessariamente la morte di Maria, ma neanche la esclude. Quindi, si dice “Buon Ferragosto oppure Buona Festa dell’Assunzione?” Alla luce di ciò che abbiamo spiegato in questo articolo, ognuno di noi può rispondere in maniera personale a tale domanda, ma una cosa è certa: nella giornata del 15 agosto. sia nel mondo pagano e sia nel mondo cristiano, ci si riposa. Insomma, alla luce di questo riposo, noi di Espressione24 vi auguriamo un bellissimo giorno dell’Assunzione/Ferragosto.