L’estate cerca di indossare il suo vestito migliore. Stefano Bernardi: “In arrivo un’ondata di caldo intensa e duratura per lo meno al centro-sud”
L’AQUILA – Con l’avanzare dell’estate si alza sempre più il baricentro di quello che, soprattutto in inverno, condiziona e non poco le dinamiche barico/circolatorie su macroscala nell’emisfero boreale.
Stiamo parlando del vortice polare il quale, con il suo ritirarsi sempre più verso “casa sua” e cioè il polo, permette l’avanzata delle alte pressioni sub tropicali.
Ecco spiegato il motivo per cui durante il periodo del solleone il clima si presenta piu’ stabile e caldo o almeno così dovrebbe essere, natura permettendo.
Nel suo ultimo video prodotto per il suo canale YouTube, e che noi volentieri ne pubblichiamo il contenuto, è proprio di questo che ci parla Bernardi.
Da oggi inizia un periodo molto caldo e che sembra debba durare, per i motivi sopra esposti, almeno 10 giorni soprattutto per il centrosud dell’Italia.
Le temperature saliranno di molto e con esse il tasso di umidità e le problematiche ad esso connesse soprattutto per i bambini e gli anziani ai quali il Meteorologo aquilano rivolge un appello affinché facciano prevenzione.
Il caldo soprattutto all’inizio sarà causato da un anticiclone di matrice africana salvo poi, seppur suscettibile di conferme, prendere una piega azzorriana e quindi oceanica. Cosa potrebbe significare tutto questo?
Ce lo spiega Bernardi nel video che qui di seguito riportiamo.
(A cura di Mauro Nardella)