Incontro tra il Commissario Miccio e gli imprenditori per la zona Zes al Comune di Avezzano

AVEZZANO– Oggi in comune è avvenuto l’incontro Zes in Comune tra il commissario straordinario Mauro Miccio e gli imprenditori marsicani, per parlare di tutti i vantaggi che comporta questa zona.

L’incontro si è aperto con i saluti da parte dell’assessore delegato Loreta Ruscio, che ha introdotto tutto ciò che sarebbe successo in questo incontro andando anche a presentare il commissario Mauro Miccio insieme a tutta la sua struttura commissariale, composta da esperti del settore, avvocati e economisti con anche una piccola introduzione su cosa sia una zona Zes e quanto sia importante per tutto l’indotto marsicano e di quanto la zona Zes nella marsica sia già molto amplia e di quanto sarebbe da sfruttare, infatti grazie a questo incontro si è fatto intendere quanto un azienda che ricade nella zona ha degli incentivi e dei vantaggi senza pari.

Ecco un piccolo estratto del discorso dell’assessore Ruscio: “All’interno di questo perimetro di metri quadri, si può godere di una tassazione agevolata e di una sburocratizzazione semplificata. Tutti noi abbiamo interesse affinché parta con la marcia ingranata questo percorso virtuoso.” – ha continuato- ” Dobbiamo lavorare assieme perché questa manovra possa avere successo.
L’amministrazione ringrazia il Commissario per la presenza e la sensibilità dimostrata nell’accogliere questa istanza di incontro sul territori”.

La parola poi è passata al Commissario Mauro Miccio ed ecco un piccolo estratto della sua dichiarazione:

Il commissario poi si è concentrato di centrare i principali punti e vantaggi proprio di questa zona ZES:

  1. Credito d’imposta, in base alla dimensione aziendale;
  2. Burocrazia semplificata con l’Autorizzazione unica;
  3. Abbattimento del 50% della tassa sull’utile aziendali fino per sei periodi di
    imposta fino al raggiungimento della soglia massima prevista.

«La Zes è – ha annunciato il professor Miccio – è uno strumento anticiclico rispetto alla situazione economica che momento stiamo vivendo, anzi: lo deve essere in modo
particolare. Lo strumento Zes può e deve funzionare attraverso la messa a sistema di una collaborazione con tutta la filiera istituzionale, partendo dallo Stato centrale, arrivando alle Regioni e coinvolgendo i Comuni.

Avezzano ha l’area Zes più grande d ’Abruzzo grazie alle scelte della Regione, per questo auspico grandi risultati per questo territorio. Sicuramente – ha aggiunto il Commissario straordinario – il primo interlocutore che rende possibile il ponte con l’agevolazione fiscale (e quindi con l’investimento) è l’amministrazione locale. Il mio impegno per questo territorio prosegue con gli incontri in programma fra oggi e domani con la società Telespazio e l’amministratore delegato della LFoundry , per affrontare le questioni connesse alla crisi energetica e ai problemi della filiera dell’automotive, che soffre la difficoltà di reperire questi materiali».

Dopo questo momento introduttivo e molto esaustivo proprio a spiegare tutti i vantaggi che sono di questo tipo di zona economica sono iniziati gli incontro 1 to 1 con gli imprenditori marsicani presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *