“Linee e spazi tra cielo e terra” al Museo delle Genti d’Abruzzo: personale dell’artista Sofia Solitro

Venti opere.

Venti opere per narrare la natura attraverso “paesaggi dell’anima che restano sospesi tra ricordo e realtà”. Venti opere nella mostra “LINEE E SPAZI TRA CIELO E TERRA personale dell’artista Sofia Solitro e che sarà possibile visitare da mercoledì 14 dicembre fino al 19 dicembre presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara in Via delle Caserme.

Il prof. Filippo Maria Ferro, critico d’arte, che sabato 17 dicembre alle ore 18 terrà una presentazione critica così scrive:” La mostra rivela e dichiara in uno stringente percorso, in una sequenza dove ogni scatto ne assicura la piena lucidità, quanto Sofia, indugiando sull’attrazione e la persistenza del ricordo, abbia saputo indagare la trama di precisione e di necessità

È in programma che la mostra raggiunga altre sale espositive italiane attraverso un percorso di cui questa pescarese è la prima tappa. Il titolo rende merito ai contenuti delle opere trattandosi di rappresentazioni ispirate, in modo originale, ai paesaggi delle risaie italiane dove acqua e natura sono così vicini da dar vita ad un legame indissolubile e che, sebbene con declinazione diverse, sono presenti anche nel territorio abruzzese.

E Sofia Solitro che, “mantiene con la natura un rapporto totalizzante, di stretta interiorità”, permette al suo tocco artistico di dispiegarsi e “spiegare” quei paesaggi di nebbia che diversamente sarebbero estranei.

A conferma della mission del Museo delle Genti d’Abruzzo le parole della direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza  che così si esprime: ”Siamo felici di poter ospitare il primo appuntamento di questo percorso artistico proprio per il valore che, nella nostra attività, attribuiamo alla valorizzazione delle espressioni artistiche del nostro territorio, stringendo materialmente il rapporto tra il passato raccontato nelle nostre sale e il presente rappresentato dalle esposizioni temporanee“.

E ancora una volta, con la mostra di Sofia Solitro, i propositi degli organizzatori si confermano coerenti con l’azione e le aspettative dei visitatori saranno pienamente soddisfatte.

Apertura:

14/19 dicembre: dal martedì al venerdì, 9-13; sabato e domenica dalle 16 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *