L’Intec di Guardiagrele all’avanguardia nell’energia sostenibile. Inaugurato il Parco Fotovoltaico per l’autoproduzione di energia
Concluso e già in funzione da novembre 2023 l’impianto fotovoltaico con 500 kw di potenza in più per alimentare l’intera produzione in modo autonomo
GUARDUAGRELE – Intec. l’azienda di meccanica precisione, specializzata nella produzione di rotori per il settore dell’aria compressa e ingranaggi d’alta precisione, diventa sempre più sostenibile e responsabile.
Il Parco fotovoltaico aziendale da 500 KW di potenza è stato infatti portato a termine nello scorso novembre 2023 ed è già attivo. Un progetto su cui Intec stava lavorando da un anno e che finalmente è arrivato a conclusione confermando un nuovo passo in avanti verso la sostenibilità ambientale e aziendale.
Come sottolinea Manola Primavera – responsabile dell’azienda abruzzese: “Grazie a questo parco di grande portata passiamo dai precedenti 212 Kw, generati da due impianti fotovoltaici sui tetti di due dei tre stabilimenti, a 712 Kw di potenza autoprodotta ed avere un’autonomia energetica dell’80%. Una crescita importante che ci posiziona tra le aziende sostenibili del territorio, contribuendo ad un aumento di sostenibilità anche economica e aziendale. E il prossimo step è quello di diventare autonomi al 100%”.
L’impianto annesso all’area aziendale, si trova su un terreno acquisito dall’azienda con investimenti propri. Siamo a Guardiagrele, nel cuore della Maiella e qui è stato costruito con tecnologie di ultima generazione e perfettamente inglobato nel paesaggio per poter sfruttare al massimo le sue capacità produttive, ma senza deturpare il paesaggio del meraviglioso Parco della Maiella.
Intec già dal 2008 ha sposato la tecnologia fotovoltaica, attivando due sistemi rispettivamente da 112 e da 100 Kw di potenza posti sugli stabilimenti. Passo successivo e anche dovuto, come spiega la stessa responsabile: “La sostenibilità ambientale è da sempre uno dei massimi valori della nostra azienda, che ha investito in sistemi fotovoltaici di ultima generazione per ridurre la produzione di gas nocivi e l’emissione di CO2, oltre che in un parco macchine dotato di sistema di aspirazione per mantenere l’aria pulita all’interno dell’azienda, con sistema di filtraggio aria in uscita per non inquinare l’ambiente.
Insomma nel corso degli anni la crescita di know-how, tecnologica e della qualità raggiunta non si è mai staccata dall’attenzione che la Intec ha per l’ambiente, ci siamo posti fin da subito come obiettivo il benessere ambientale e quello di chi lavora nella nostra azienda”.
Una azienda che nasce come pmi locale e che nel tempo conquista con alte performance produttive il mercato internazionale e cercando di essere sempre virtuosa ed esemplare nelle buone pratiche della sostenibilità.
Quella di Intec è una produzione complessa, che ha sempre cercato di mantenere basso l’impatto aziendale a partire dalla scelta dei fornitori e delle materie prime da lavorare, fino allo smaltimento dei rifiuti passando per l’attenzione alla salute del personale.