L’Istituto Nazionale Tostiano by-passa il blocco di emergenza. Tutti gli eventi e gli appuntamenti
Ortona – Ottime nuove dall’Istituto Nazionale Tostiano che, nel corso dell’inverno ha organizzato un consistente e originale repertorio ed ora, giunta la primavera, risorge a nuova vita proponendo una programmazione che, partendo da domenica 11 aprile, si concluderà il 2 giugno 2021 e che è ricca di appuntamenti ed eventi non solo concerti.
L’impossibilità di svolgere attività in presenza – e infatti le attività saranno visibili sul Canale Youtube dell’Istituto – non blocca le meritevoli intenzioni dell’ Istituto che sta portando avanti progetti e iniziative importanti che coinvolgono il territorio nazionale come l’estero, cosa della quale gli organizzatori sono giustamente orgogliosi.
Nel mese di aprile, due appuntamenti musicali:
– l’11 aprile alle ore 14:30, dall’Auditorium Akishino, visibile a tutti attraverso il canale Youtube dell’Istituto, si potrà ascoltare il concerto dedicato a F.P. Tosti dal titolo “Festeggiando l’anniversario della nascita di F.P.Tosti” . Il Concerto è diviso in due parti; nella prima si esibiranno i soprani Kayo Uemura, Tomie Takimoto, Yukiko Miyashita che daranno vita ad un momento dedicato a Tosti e alla sua musica. Nella seconda parte si esibiranno i vincitori di varie edizioni del Concorso Tostiano giapponese: i tenori Toru Oki, Hirotaka Kino, il mezzosoprano Asami Fujii e Junko Taku al pianoforte. Verranno eseguite romanze tostiane e melodie giapponesi.
– Il 15 aprile sarà poi la volta di un altro evento, questa volta letterario-musicale: la presentazione del libro“Francesco Paolo Tosti e il suo sodalizio con d’Annunzio”, edito da Ianieri Edizione, frutto degli studi e del lavoro di Franco di Tizio, medico umanista che si dedica allo studio del Cenacolo michettiano ed è curatore di epistolari e biografie legate alla figura del Vate.
Ancora In aprile, una novità editoriale: vedrà la luce il primo numero dei “Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano”; con cadenza annuale, la pubblicazione si occuperà della figura di F.P. Tosti, della musica abruzzese e della musica vocale da camera. La collana diretta de Diana De Francesco non è soltanto uno statico riferimento di cultura musicale al contrario, vuol essere – come ha spiegato il direttore artistico dell’Iistituto Nazionale Tostiano, Maurizio Torelli – “ un vivace punto di incontro tra studiosi, musicologi e docenti del settore che potranno apportare il loro prezioso contributo agli studi inerenti la musica vocale da camera”. La pubblicazione si avvarrà di preziosi nomi degli studi musicali, tra cui Rossana Dalmonte, esperta del romanzo da salotto.
Nel mese di maggio sono previsti tre appuntamenti:
– dal 26 al 28 maggio, l’Istituto parteciperà attivamente ad un convegno “Romanzo da salotto, liriche da camera e altre metamorfosi compositive” che si terrà ad Avellino; la relazione sulla lirica da camera tostiana del Maestro Torelli sarà accompagnata da un laboratorio interpretativo che consentirà l’ascolto di alcune romanze de Tosti.
– il 31 maggio, sarà poi la volta di un seminario, organizzato dal Conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio” che volgerà la sua attenzione e i suoi studi al compositore francese Couperin.
– dal 29 maggio al 2 giugno, si terrà il Premio “Ortona città d’arte”, organizzato dal Lyons Club di Ortona con il patrocinio del Comune di Ortona e dell’Istituto tostiano.
– per il 2 giugno infine, l’Istituto ha organizzato una sezione – interna al concorso – dedicata ai cantanti dei licei musicali e del conservatori. L’evento presenta una duplice valenza: da un lato rende omaggio e ricorda la figura del musicologo Francesco Sanvitale, uomo di cultura dai molteplici interessi storici, musicali, letterari e perfino colllezionistici, che aveva legato il suo nome alla fondazione dell’Istituto, dall’altro valorizza e premia le eccellenze canore degli istituti musicali, alle quali l’ istituto ha riservato una borsa dei studio.