Lo Sport entra in Costituzione, l’ok della Camera. Proposta approvata all’unanimità

ROMA –“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Questo il testo che entrerà nella Costituzione italiana e che, quindi, pone l’attività sportiva come una di quelle tutelate e garantite dalla Carta fondamentale dello Stato.

Si tratta di un passo storico, soprattutto per le migliaia di praticanti sportivi in Italia e per le tante associazioni sportive che, in questo modo, avranno un riconoscimento più alto a livello istituzionale.

“L’inserimento dello sport in Costituzione determina un salto in avanti da un punto di vista culturale, riconoscendolo come un asset imprescindibile.

Questo fa sì – ha dichiarato il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia Guerino Testa – che si crei il presupposto per una declinazione normativa che permetta di implementare e migliorare la pratica sportiva, che è cosa diversa rispetto allo sport competitivo ed agonistico, quindi con un riflesso positivo su tutta la società sia a livello di salute fisica che psichica, oltre al miglioramento delle condizioni di tutti gli operatori del mondo dello sport.

Con l’inserimento in Costituzione – conclude -, in sintesi, si da vita ad un nuovo percorso normativo dello sport”.