Lo “Zoli” di Atri si avvicina al giornalismo e alla comunicazione
ATRI– L’I.I.S. Zoli di Atri è di nuovo pronto a sfatare lo stereotipo sul deficit di completezza e qualità dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici. Dopo le soddisfazioni raccolte in vari Concorsi Nazionali, è la volta della creazione di una vera e propria redazione giornalistica composta da studenti dell’Istituto.
È di questi giorni l’avvio di una collaborazione con l’Agenzia di Stampa Giovanile, un portale di giornalismo partecipativo e di notizie fatto per, con e da giovani adolescenti dell’Italia e di tutto il mondo.
L’Agenzia, che lavora in quattro lingue (italiano, spagnolo, portoghese, inglese), è particolarmente impegnata in tematiche quali la Educomunicazione, la sostenibilità, l’impegno civile, l’istruzione ed i diritti umani.La collaborazione dello Zoli con l’Agenzia di Stampa Giovanile è una tappa importante del percorso che coinvolge ormai da anni numerosi docenti di Lettere e Lingue Straniere della scuola, “Il Giornale in Classe”.
Condividere la lettura e l’ascolto di notizie su giornali, siti e piattaforme istituzionali, podcast e prodotti editoriali in generale, può diventare un valido strumento didattico, in grado di mettere in campo una serie di competenze trasversali e di arricchire il percorso formativo dei giovani.
Da tale progetto è nato un sito web e, a partire da quest’anno, Globetrotter, in italiano “Giramondo”, la newsletter realizzata da un gruppo di studenti supportati/coadiuvati dalla prof.ssa Carmen Morisi.L’interesse che l’Agenzia di Stampa Giovanile ha riservato all’iniziativa ha portato alla divulgazione dell’esperienza di Educomunicazione dello Zoli sui loro canali e sono in programma nelle prossime settimane una serie di incontri e scambi di buone pratiche con altri studenti e scuole che hanno avviato analoghi percorsi di partecipazione giovanile attraverso l’uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione.
Attualmente la redazione è composta da quattro ragazze dell’Istituto Tecnico Agrario: Maria Sole Graziosi, Greta Ripanti, Roberta D’Ambrosio ed Ana Sofia Di Girolamo e presto si arricchirà di un fotografo ufficiale.