“Lontane vele”, nuova raccolta poetica del ligure Sergio Sabetta

Singolare la raccolta di poesia il cui autore è un uomo di legge che, con delicatezza e discrezione, mette a nudo il suo sentire, il suo animo.

E invece, ecco che Sergio Sabetta, laureato in Giurisprudenza, cancelliere, magistrato onorario, funzionario presso la Corte dei Conti e docente universitario, pubblica una nuova racconta di poesie dal titolo “LONTANE VELE” edito da Aletti Editore nella Collana “I Diamanti”.

Il libro è composto da quattro sezioni: “Lontane vele”; “Sguardi dal ponte”; “Perdute fortezze”; “Nei feudi imperiali” tenute insieme da quanto di più importante per l’uomo: l’amore, “nella sua accezione più alta, di dare sentimento al nostro arco vitale”.

In particolare la raccolta è un viaggio all’interno della memoria che lascia riaffiorare lentamente ma inesorabilmente ricordi, speranze, dolori, sogni, delusioni, volti cari, radici del proprio essere. Ricordi di ieri e di oggi, si legano a inesorabili perdite o a nuove acquisizioni; “i drammi familiari entrano nella violenza collettiva della storia umana, come la speranza che può nascere dalla cultura, sogno di una continua ricerca di perfezione nella quotidiana dissoluzione.

I ricordi si legano con le emozioni e i pensieri, dando ritmo al tempo quasi dividendolo: il tempo della gioia, del dolore, della paura, del piacere.

Il poeta – scrive il critico Giuseppe Aletti – si volge ora a quanto lo circonda ora a se stesso nel tentativo di ritrovare il suo sentire verso le cose, gli eventi e le persone. E questo suo cercare dà vita a testi poetici che inseguono ora la realtà ora la sua introspezione.  Il suo muoversi lungo queste direttive genera un flusso di pensieri che coinvolge il lettore e lo spinge a riflettere, a condizione che sappia ascoltare, su se stesso e sul suo agire.

Stilisticamente, la parola scritta e il verso particolare sono culla per il poeta e il lettore, offrendo ad entrambi un placido mare sul quale navigare; la compresenza di diverse discipline – storia, filosofia e sociologia – legandosi agli stati d’animo, “si riflettono nei paesaggi e in dialoghi immaginari con personaggi del passato”.

Altri titoli dello stesso autore:

NELLO SPECCHIO DI VENERE – Aletti Editore 2022

LA ROSA DEI VENTI – Aletti Editore 2021

 NEL MORMORIO DEL SILENZIO: MORBIDA PIETRA – Aletti Editore 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *