L’Orsa Gemma fa colazione fra i rifiuti a Scanno. Testimonianza in diretta che i contenitori anti-orso non sono diffusi nell’area Pnalm
SCANNO – L’Orsa Gemma è tornata ad affacciarsi in quel di Scanno, questa mattina, anzi questa notte, poco prima che fosse più chiaro, giusto il tempo di fare… colazione.
La grossa plantigrada, infatti, è stata ripresa mentre mangiava, dopo aver rovesciato l’apposito cassonetto, dopo aver rovistato fra i sacchetti dei rifiuti in attesa di essere presi dal servizio di raccolta dell’immondizia.
Una scena vista tante volte, in più punti e più centri dell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che, però, pensavamo avesse avuto una risposta. I famosi contenitori per rifiuti anti-orso, ovvero studiati appositamente per evitare che gli animali, e non solo gli orsi in verità, ma anche lupi, volpi e quant’altri, li prendano come riserva di cibo.
Il fatto che continuino a registrarsi scene come questa, quindi, simpatia a parte, ci desta alcune domande.
Dove sono i contenitori? Sono stati distribuiti? Vengono utilizzati?
Ne sono stati distribuiti a sufficienza, tanto da evitare che gli orsi e gli altri animali selvatici scendano nei centri abitati, attraversando strade e affrontando altre situazioni pericolose per la loro e l’altrui incolumità?
Attendiamo le riposte, come sempre, soprattutto dal Pnalm, senza alcun intento polemico, pronti a darne conto. In questo caso, poi, più che mai…