“Luci interiori” dell’artista Adriano Segarelli: mostra a Ci vuole un villaggio aps ArtGallery di Pescara

La 3^ stagione di arti visive contemporanee, promossa dalla Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima progetto #npittic col Patrocinio del Comune di Pescara e che annovera la direzione artistica curatoriale di Beniamino Cardines prosegue nei suoi eventi portando in esposizione la mostra  LUCI INTERIORI dell’artista Adriano Segarelli, Premio Pittura 2023 Fondazione Amedeo Modigliani.

La mostra sarà ospitata  presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 – Pescara) e si svolgerà da domenica 4 febbraio dalle ore 16, quando verrà inaugurata, fino a domenica 25 febbraio 2024.

E’ lo stesso artista Adriano Segarelli, a rappresentare i contenuti delle sue opere che appartengono a quello che lui chiama ”il mio destrutturalismo interiore”. L’arte, in quanto manifestazione spontanea e autentica non può non essere, per Segarelli, “purezza, istinto viscerale, creatività necessaria, eruttiva”; si tratta così di un’ “arte che nasce e trabocca dalla vita, dalle emozioni, dagli stati d’animo che continuamente mutano, si trasformano e trasformano la mia pittura.”

E Beniamino Cardines, curatore e direttore artistico, rinforza ritenendo l’arte di Segarelli “poesia, essenza, tragedia” proprio perché non rappresenta la vita la le più intime e nascoste emozioni. Le pennellate, i colori sono “sferzate di luce e tenebre che duellano cercando di rubare lampi l’una alle altre.

Adriano Segarelli non è solo un artista con uno straordinario talento di sintesi ed essenzialità, ma anche un uomo appassionato, autentico, sporco di pittura nell’anima”. I suoi quadri, espressivi e intensi, tra Dalì e De Chirico, metafisica e surrealismo, mostrano “veri e propri squarci nell’esistenza, domande di senso, richieste forti da parte di una umanità illuminata come in un gran teatro, a volte nascosta tra le ombre, ma pur sempre presente e orizzonte raggiungibile.”

Collaborano al progetto: Bibliodrammatica aps, AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea, Ci vuole un villaggio aps, La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, OL/Officine Letterarie e Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle – Templari Federiciani aps, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Radio Città Pescara/Popolare Network, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu.

La 3a Stagione Arti Visive e Contemporanee che ha preso avvio ad ottobre 2023 è un progetto di promozione, scoperta e sensibilizzazione sulla nuova pittura italiana. Il programma inoltre, proprio da questa edizione, muove la sua ricerca anche nella poesia contemporanea con il Progetto #Distyorsioni che vedrà la partecipazione di poeti e poetesse di ultima generazione e dai densi contenuti lirici: Simona Novacco, Caterina Franchetta, Giulia Madonna, Sandra De Felice, Antonella D’Arrezzo, Annarita Pasquinelli, Alessio Scancella, Assunta Di Basilico, Mariagrazia Genova.

Si sono già tenuti nel 2023 i seguenti eventi:

-sabato 28 ottobre/giovedì 30 novembre: (mostra collettiva) AP/ArteProssima – terzo anno di collezione: The Dwarf Artist/Luca Fagioli; EGO/Walter Colombo; Matteo Favi; Mauro Molle; Mauro Bellucci; Fabrizio Molinario; Gino Berardi; Vittorio Vertone; Anja Kunze; Gianni Chiriatti.

-domenica 3 dicembre/sabato 13 gennaio 2024: (mostra personale) Tiziano Calcari (Brescia – Lombardia).

Per il 2024 si prosegue con il calendario di seguito dato:

– domenica 4 febbraio/domenica 25 febbraio: (mostra personale) Adriano Segarelli (Roma – Lazio)

-sabato 2 marzo/domenica 31 marzo: (mostra personale) Gianni Chiriatti (Borgagne – Puglia)

-sabato 6 aprile/domenica 28 aprile: (mostra personale) Michel’Art/Michela Di Fabio (Vasto – Abruzzo)

-sabato 4 maggio/domenica 26 maggio: (mostra personale) Vittorio Vertone (Pietragalla – Calabria)

Location degli eventi artistici  Ci vuole un villaggio aps/ART_GALLERY, nuovo spazio per l’arte contemporanea a Pescara (Via Villetta Barrea 24).

Ingresso gratuito.