Lucia, 90 anni e un cuore da ventenne: la nonna di Montesilvano che sfida il tempo da Zenit
Montesilvano – Chi l’avrebbe mai detto che a 90 anni si potesse essere così vitali? Lucia, originaria di Antrodoco ma montesilvanese d’adozione, è la dimostrazione vivente che l’età è solo un numero. Ogni mattina, puntuale, la si può trovare alla palestra Zenit a Montesilvano, dove si dedica con passione alla sua routine di esercizi.
Un passato da fioraia, prima a Parma e poi a Montesilvano, dove gestiva un negozio proprio vicino alla stazione, l’ha abituata a una vita dinamica e piena di impegni. E anche oggi, nonostante gli anni, Lucia non ha nessuna intenzione di rallentare.
“L’allenamento da Zenit Club è diventato parte integrante della mia routine quotidiana”, racconta Lucia con un sorriso raggiante. “Mi fa sentire bene, mi mantiene attiva e mi aiuta a mantenere la mente lucida”. E in effetti, guardandola muoversi tra i macchinari, è difficile credere che abbia 90 anni. Lucia è agile, coordinata e piena di vitalità.
Qual è il segreto della sua longevità e del suo benessere? “L’attività fisica, senza dubbio”, afferma Lucia con un sorriso. “Da quando vado da Zenit Club mi sento più forte, più energica e anche più lucida. L’allenamento regolare mi aiuta a mantenere la mente attiva e il corpo in forma.”
Nonostante l’età, Lucia è autonoma al 100%. Guida ancora la macchina, fa la spesa da sola e gestisce la sua casa senza bisogno di alcuna assistenza. Un esempio per tutti, soprattutto in un’epoca in cui l’invecchiamento è spesso associato a fragilità e dipendenza.
La storia di Lucia è un invito a riflettere sul valore dell’attività fisica a qualsiasi età. Dimostra che con un po’ di impegno e costanza, si può invecchiare attivi, indipendenti e pieni di vitalità. E che la palestra non è solo un luogo per i giovani, ma un alleato prezioso per il benessere di tutti, a qualsiasi età.
“Siamo orgogliosi di avere Lucia tra i nostri iscritti:in occasione del suo compleanno vogliamo ringraziarla per essere un esempio di tenacia e vitalità – sottolinea Angela Del Papa, presidente dell’associazione Zenit Club, attiva a Montesilvano da oltre vent’anni. “Il nostro auspicio è che la sua storia possa spronare tutti i diversamente giovani a cominciare a fare attività fisica costante per vivere meglio e più a lungo”.