L’unico e meraviglioso spettacolo della fauna selvatica sul Velino in un libro di Vincenzo Catini domani presentato ad Avezzano
AVEZZANO – Domani, 11 maggio, ad Avezzano, nella biblioteca comunale, in via dei Cavalieri di Vittorio Veneto 3, sarà presentato lo splendido volume di Vincenzo Catini dal titolo “Guida fotografica della fauna del Monte Velino e dintorni”.
Ne parleranno alcuni fra i maggiori esperti dei temi faunistici, ornitologici e dei processi territoriali. Dopo i saluti delle Istituzioni, seguiranno gli interventi di importanti esperti del tema.
Aprirà Stefano Ardito, autore di pregevoli guide sull’Appennino abruzzese e sulla montagna italiana, ma anche di libri, articoli, reportage, documentari, inchieste su diverse realtà italiane e non solo.
Giornalista affermatissimo, eccellente fotografo, nei suoi lavori sono presenti al meglio le conoscenze dei luoghi e alle quali si affiancano interessanti contenuti sui temi della sostenibilità e delle relazioni che si intrecciano fra i gruppi sociali e i territori di insediamento.
A seguire Massimo Pellegrini, Presidente delle Stazioni Ornitologiche Abruzzesi.
Ornitologo, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, Funzionario Ecologo della Regione Abruzzo e quindi Attilio Celant, Emerito alla “Sapienza, Università di Roma”, già Preside della Facoltà di Economia, esperto di Economia del Territorio, buon conoscitore della Marsica e del gruppo del Velino.
Coordinerà la presentazione il Magistrato Cecilia Angrisano, Presidente del tribunale per i minori dell’Aquila.
Sarà ovviamente presente l’autore dell’interessante volume, Vincenzo Catini, nato a Rosciolo, frazione di Magliano dei Marsi, praticamente sotto il Velino, è dottore commercialista, in attività, e insegnate di ragioneria in pensione.
Amante da sempre della natura Catini è un appassionato di fotografia ed ha ripreso immagini della flora e fauna del nostro territorio. Il libro è stato realizzato, ci ha spiegato Catini, per far conoscere a tutti l’immenso patrimonio di cui il Velino dispone.
Suo desiderio sarebbe quello di vedere sul Velino il Camoscio e il Gipeto, un grosso uccello “spazzino”, nei parchi abruzzesi che andrebbe a completare la catena alimentare naturale.
Si tratta del primo volume di questo ed è intenzione dell’autore regalarlo alle scuole elementari della zona perché è un documento essenzialmente didattico.