Luoghi del Cuore Fai, la Grotta del Cervo a Pietrasecca di Carsoli al 13° posto nella classifica nazionale: ecco come votare per sostenerla

CARSOLI – E’ partito pochi giorni fa il censimento dei Luoghi del cuore FAI e in poco tempo “La Grotta del Cervo” della Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca di Carsoli ha raggiunto il 13° posto nella classifica Nazionale.

Oggi fino ad aprile 2025 possono salire in classifica. (Massimo tre voti di preferenza per tre luoghi diversi). 

Per sostenere questo affascinante e prezioso “Luogo del Cuore FAI” oltre ad altri due luoghi del territorio, basta cliccare sul link sottostante, votare e confermare all’indirizzo mail indicato. 

https://fondoambiente.it/luoghi/grotta-del-cervo-riserva-speciale-naturale-grottepietrasecca?ldc

Grotta del Cervo a Pietrasecca di Carsoli

Scoperta nel 1984, ha subito animato entusiasmi e curiosità per la sua straordinaria bellezza. L’ingresso, immette in un’ ampia galleria lunga circa 400 metri, caratterizzata dalla presenza di straordinarie concrezioni candide di varia forma e struttura.

Deve la sua importanza al ritrovamento nel suo interno delle ossa del palco di un cervo del pleistocene di notevole interesse paleontologico e di monete romane del IV-V sec. d.C. e del XV secolo.

La cavità datata a più di 800.000 anni fa. Nell’anno 2024 ricorrono i 40 anni dalla scoperta dell’ingresso dopo un lungo studio di ricerca ed esplorazione sul posto, di 14 ricercatori speleologi romani chiamati ” I 14 dell’Ovito”

Le spettacolari concrezioni della Grotta del Cervo a Pietrasecca di Carsoli, le magnifiche colate di calcite bianca che ornano da secoli queste spettacolari cavità, sono visitabili tutti i weekend dell’anno e da Luglio a Settembre tutti i giorni.

Sono disponibili tre livelli di percorso, facile L1, allagato L2 e speleologico. Ai visitatori è messa a disposizione l’attrezzatura per entrare: caschetto con luce frontale, guanti (percorso L1) mentre per il percorso allagato anche gli stivali gommati.

Le visite si effettuano accompagnati da una guida ambientale esperta. La Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca è la prima riserva che tutela un ambiente ipogeo e considerata Sito di Interesse Comunitario per il patrimonio Abruzzese.