M.I. e Ass.ne onlus “Insegnare sicuri”: protocollo d’intesa
AVEZZANO – Il 24 ottobre 2019 il Ministero dell’Istruzione ha firmato con l’Associazione Onlus “Insegnare sicuri” un Protocollo d’intesa con durata triennale, finalizzato alla promozione e alla tutela in ambiente scolastico dei fondamentali principi e valori della società democratica, ovvero diritti, doveri e responsabilità; ciò vuol dire che, entrambe le parti, ognuna per quanto di propria competenza e spettanza, intendono approfondire e sviluppare una cultura della legalità analizzando le regole di convivenza civile e i comportamenti responsabili da parte di alunni e personale della scuola. Ciò vuol dire agire sugli alunni per far comprendere che contraltare della libertà è il limite sancito dalla legge, dai principi e dai valori della società democratica, ma anche sul personale scolastico guidandolo ad una “consapevole ed adeguata conoscenza della responsabilità contrattuale e civile della “culpa in vigilando” nei riguardi degli alunni, oltre ad attività di formazione per la gestione della classe e per le problematiche relazionali”.
Le parti impegnate nel protocollo, ritengono essenziale provvedere alla istituzione di strumenti che consentano al personale della scuola di consultare il pur vasto panorama normativo e giurisprudenziale per acquisire consapevolezza sulla responsabilità giuridica nell’esercizio delle proprie funzioni (culpa in vigilando) e dei profili di tutela. Perciò l’Associazione Insegnare sicuri avvierà – in attuazione a quanto definito nel protocollo – una “Rilevazione dei casi di sinistrosità scolastica”, attraverso un indirizzo mail dedicato (info@insegnaresicuri.com).
Le istituzioni scolastiche potranno avvalersi dell’esperienza e del patrimonio di conoscenze dell’associazione per favorire la condivisione delle finalità del protocollo e potranno entrare in contatto con essa attraverso sito web www.insegnaresicuri.com , casella di posta elettronica info@insegnaresicuri.com mentre al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/protocollo-d-intesa-miur-associazione-onlus-insegnaresicuri- potranno reperire il Protocollo d’intesa.
=====================
Rilevazione nazione della situazione epidemiologica
Con prot. 1635 del 2 u.s. il Capo Dipartimento Giovanna Boda, ha inoltrato ai D.G. degli UU.SS.RR. una nota nella quale comunica che a partire proprio dal 2 il SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) apre la piattaforma per la Rilevazione sulla situazione epidemiologica nelle scuole.
Tale attività, condotta sull’intero territorio nazionale e che coinvolge tutte le scuole, ha lo scopo di far acquisire una esaustiva panoramica della situazione emergenziale allo scopo di garantire il diritto allo studio e parimenti, di adottare, qualora necessarie, le opportune misure per la gestione di eventuali emergenze e/o criticità.
Le scuole, infine, dovranno compilare il form di rilevazione settimanalmente, aggiornando i dati richiesti, anche nel caso di invarianza degli stessi, così da consentire la completa mappatura della situazione su tutto il territorio.