M5S appello per le infrastrutture in Regione: ospedali e servizi all’ordine del giorno

Avezzano – I grillini continuano i loro appelli per le ricostruzioni, vista la ripartenza, nella ricerca del momento buono per implementare servizi carenti. L’appello oggi è lanciato da Taglieri e Marcozzi.

Taglieri riporta un allarme territoriale, che causa un disagio costante alla fascia dei disabili e dei lavoratori. L’infrastruttura è ferma da un po’ e causa problematiche di spostamento concrete. Così Taglieri:”L’ascensore fuori servizio nella stazione di Lanciano crea un enorme disagio ai cittadini che per motivi di salute non possono scendere ai binari in altro modo, ma anche a tutti quei pendolari che devono portare bagagli o borsoni per esigenze di lavoro. Un disservizio che investe tutti, insomma, e che si protrae da mesi. A seguito delle numerose denunce dal territorio mi sono interessato, già negli scorsi mesi, alla vicenda e ho scoperto che a causa di danni tecnici sono stati eseguiti numerosi interventi.”

Continua poi aggiungendo:”L’ultimo, in ordine di tempo, non più indietro del mese di febbraio, quando andai personalmente a
verificare e sul posto fui rassicurato che i lavori messi in atto in quel momento avrebbero risolto il problema. Peccato che a distanza di pochi mesi, nonostante lo scarso utilizzo a seguito dell’emergenza covid, l’ascensore ha smesso nuovamente di funzionare creando i soliti disagi ai viaggiatori. Sarebbe interessante capire, tra costi di manutenzione e servizi non offerti ai cittadini, quanto sarebbe stato più utile comprare un nuovo elevatore piuttosto che mettere pezze a quello mal funzionante. Pertanto chiedo al Sottosegretario De
Annuntiis, con delega ai trasporti di Regione Abruzzo, di intervenire per capire, anche tramite l’interessamento delle aziende che
gestiscono il trasporto pubblico e la stazione, il reale stato del macchinario e di ripristinare il servizio valutando quale sia la formula migliore per risolvere questo problema una volta per tutte, tenendo ben presente il fattore di costo beneficio” così il Consigliere regionale del M5S Francesco Taglieri.

Tutt’altro tenore invece per Sarà Marcozzi, che boccia la ristrutturazione dell’ospedale di Chieti, per volgere uno sguardo verso la progettazione di una nuova struttura. Queste le sue parole:”Il Presidente Marsilio e tutta la Giunta regionale Lega-FDI-FI devono avere ben chiara una cosa: Chieti ha bisogno di un nuovo ospedale. Lo ripetiamo da anni, così come ripetiamo che il project financing ideato sia quanto di più lontano dalle esigenze del territorio, esponendo la Regione al rischio di una spesa tutt’altro che vantaggiosa per le tasche degli abruzzesi. Il fatto che, pochi giorni fa, anche l’Assessore alla Sanità Verì si sia finalmente dichiarata contraria a questo progetto di finanza, non può comunque distogliere la maggioranza dall’obiettivo finale, che rimane quello di realizzare il nuovo ospedale. Per questo ritengo inutile che adesso, come apprendiamo dalla stampa, si possa ipotizzare di mettere qualche toppa alla struttura già esistente, giudicata vecchia e inadeguata. La Giunta ha il dovere di attingere dalle risorse a disposizione dal Fondo per l’edilizia sanitaria nazionale per mantenere il completamento della struttura sotto lo stretto controllo delle istituzioni regionali, senza essere abbandonata alle mani dei privati, e donare a Chieti una struttura finalmente all’avanguardia”.

“Inoltre, nel caso in cui venisse effettivamente confermato un ingiustificato e ulteriore indebitamento, invito l’Assessore Verì e il Presidente Marsilio a valutare l’operato della Direzione Generale della Asl 02 e disporre tutti gli approfondimenti necessari. Se si dovesse trovare qualsiasi tipo di relazione tra un peggiore andamento delle casse della ASL con l’azione, fondata spesso su velleità “indipendentiste”, del DG, sarà dovere dei vertici regionali prendere conseguenti provvedimenti”. Lo afferma il Capogruppo M5S Sara Marcozzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *