M5S in piazza ad Avezzano con “Giocattoli in Movimento”: meno sprechi e più solidarietà per i bimbi meno fortunati
AVEZZANO – Torna “Giocattoli in Movimento”, iniziativa nazionale del Movimento 5 Stelle che in Marsica si svolgerà ad Avezzano domani, sabato 21 dicembre, in piazza Risorgimento.
Dalle 16:00 alle 20:00 sarà possibile portare le proprie bambine e i propri bambini al gazebo che sarà allestito di fianco all’edicola, all’angolo con via Corradini, per aiutarli a vivere un Natale all’insegna dell’ecologia e della solidarietà.
L’iniziativa ha lo scopo di permettere lo scambio di giocattoli e libri illustrati tra bimbe e bimbi, evitando di acquistarne sempre di nuovi: un gioco, che per loro non è più attrattivo, può piacere a un loro coetaneo, e viceversa. Per questo, per ogni giocattolo portato al gazebo se ne potrà prendere uno diverso.
Chi porterà due giocattoli e ne prenderà in cambio uno solo, aiuterà anche a donare un po’ di felicità a bambine e bambini meno fortunati: i giochi che saranno raccolti saranno donati a case famiglia e nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà economica.
I dati Istat dicono che in Abruzzo il tasso di povertà è aumentato del 2% tra il 2022 e il 2023. Il 2024 si sta chiudendo con imprese in crisi che ricorrono alla cassa integrazione e un’economia che non gira più. Mai come oggi, di fronte un aumento spaventoso della povertà, abbiamo bisogno di tornare ad essere Comunità.
Ma “Giocattoli in Movimento” è anche eliminazione degli sprechi. Si stima che ogni anno vengano prodotti 8,5 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica solo dai giocattoli. Con questa iniziativa di riuso solidale, possiamo evitare che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.
Appuntamento quindi a sabato pomeriggio, ad Avezzano.
“Doniamo un po’ di umana solidarietà!”.