Maga dog: il 31 Gennaio fuori “Run”
Avezzano – Nuova uscita per il reggae della nostra reone. Seppur di nicchia, questo genere ha trovato dei grandi interpreti. Uno dei maggiori gruppi che hanno fatto scoprire (o meglio riscoprire) questo genere nella nostra regione sono senza dubbio i Maga Dog, che a fine Gennaio presenteranno il loro nuovo singolo. Dunque il 31 gennaio uscirà “Run”, nuovo singolo della band abruzzese Maga Dog. Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e sarà accompagnato dal videoclip.
Il testo è in inglese, cercando così di superare le barriere territoriali e dando ampio respiro internazionale alla canzone, e parla del dramma di tutte le persone che ogni giorno sono costrette a fuggire a causa di guerre, violenza e brutalità. Brutalità perpetrate anche da coloro che dovrebbero garantirne incolumità e sicurezza. Alle influenze roots reggae si accompagnano in questo lavoro dei suoni elettronici. La batteria è digitale e c’è un ampio uso di sintetizzatori, anche se non mancano chitarre “vere” e una linea di basso suonata dalla prima all’ultima nota. Nel 2020, i Maga Dog celebrano il quindicesimo anno di attività: come gruppo infatti nascono a Pescara nel 2005, hanno pubblicato tre album e numerosi singoli.
Hanno collaborato con tanti artisti nazionali e internazionali tra cui Jah Sun, Lion D, gli Africa Unite e i Modena City Ramblers. Sono inoltre l’unica band reggae abruzzese ad aver raggiunto la fase finale dell’Heineken Jammin’ Festival Contest e ad aver suonato al più importante festival reggae in Europa: il Rototom Sunsplash.
Dunque da Febbraio il loro testo sarà disponibile, e lancerà così di nuovo sulla scena musicale i Maga Dog, che aumentano tramite questo singolo il loro bagaglio culturale e personale di pezzi all’attivo.