Magie e sogni prendono forma nel legno tra le mani dell’avezzanese Rodolfo De Blasis

AVEZZANO – Non lo si può definire un artigiano, ma nemmeno un falegname, di certo non vuole essere catalogato come artista. Per noi è un realizzatore di sogni e magie.

Rodolfo De Blasis, giovane avezzanese figlio di una famiglia dedita al commercio, definisce la sua attività di creatore di oggetti dal legno, figlia dell’abitudine della sua famiglia ad avere un hobby e un estro di creatività.

Rodolfo ci racconta, mentre ci fa vedere i suoi lavori, che al padre piace lavorare il ferro, mentre la sorella è un’appassionata di fotografia e la madre è una grande cuoca.

Una delle sue mission, ci dice, è quella di far capire ai giovani di investire il tempo nello sport negli hobby invece di stare sui social.

Si definisce una persona molto attiva, con tanti hobby, amante di sport, mare, montagna e di fare escursioni e visite nei  borghi, ma il suo hobby preferito, ovviamente, è quello lavorare il legno.

Rodolfo De Blasis

«Tutto è nato nel 2009 riciclando il legno usato e creare tutto ciò che mi dice la mia fantasia.

Un giorno ho preso due persiane vecchie di mia nonna – ci dice – e ho fatto una panchina vintage ed è piaciuta a tutti e da lì sono partito a creare vari oggetti stagionali in legno panchine, sedie, tavolini, fioriere, carretti nonché restaurare botti di vino vecchie e farle diventare nuovissime.

Nel 2018 mi hanno invitato alla Settimana Marsicana per esporre i miei lavoretti in legno e mi hanno premiato come migliore esposizione artigianale nel Parco Arsa di Avezzano.

Quindi mi hanno invitato le varie proloco marsicane in estate – prosegue Rodolfo – , come a Forme per la Sagra del Croccante, e a Capistrello, Cappadocia e ai mercatini di Natale in piazza ad Avezzano.

Lavorare il legno mi rilassa e mi rende molto felice di ciò che creo nella mia cantina. Un piccolo laboratorio.

Voglio ringraziare la mia famiglia – conclude – che ci ha trasmesso sani principi, ma soprattutto mio padre che a me e a mia sorella ci ha trasmesso la determinazione per raggiungere gli obiettivi della vita quotidiana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *