Magliano de’ Marsi. Inaugurato il Giardino della Letteratura nel giardino dell’ex Asilo Masciarelli

MAGLIANO DE’ MARSI- Nella serata di venerdì 9 luglio, nel pieno rispetto delle vigenti normative anti pandemia da covid-19, si è svolta presso il giardino dell’ex Asilo Masciarelli di Magliano de’ Marsi l’inaugurazione del Giardino della Letteratura. Tale “Giardino della Letteratura” è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasqualino Di Cristofano per ridar vita ad uno dei luoghi del cuore di Magliano in cui moltissimi dei suoi abitanti hanno frequentato i primi anni dell’asilo sotto la guida delle Suore del Preziosissimo Sangue. Ed è stato interessante notare come molte persone presenti alla manifestazione scambiavano tra di loro, con un po’ di nostalgia, ricordi legati a quel luogo.

Ad aprire la serata c’è stato il saluto di Pasqualino Di Cristofano sindaco di Magliano dè Marsi. Nel saluto, il Primo Cittadino afferma: “Questa sera apriamo ufficialmente la nostra Estate Maglianese, che quest’anno sarà un’EstArte 2021. E’ un cartellone che nei prossimi giorni pubblicizzeremo integralmente e sarà ricco di eventi che siamo riusciti a buttare giù con non poche fatiche visto le esigue risorse, ma credo che siamo riusciti a saper coniugare le varie esigenze di tutti voi cittadini e anche di coloro che desidereranno passare qualche giorno qui a Magliano e nei nostri meravigliosi borghi. Permettetemi di fare un ringraziamento particolare per questo bel lavoro al consigliere delegato alla cultura Marco Di Norcia e al consigliere alle politiche giovanili Mirko Toselli che più di altri si sono spesi in questo ultimo periodo per poter offrire questo bel insieme di iniziative che tutti quanti voi potrete apprezzare”.

In foto: il Sindaco di Magliano Pasqualino Di Cristofano (sx) e l’attore Alessandro Martorelli (dx)

Nello stesso saluto il Sindaco ricorda il prezioso legame che lega il popolo maglianese all’ex Asilo Masciarelli: “abbiamo voluto fortemente partire da qui perché questo è un luogo del cuore di tutti quanti noi. Con il giardino della lettura vogliamo che questo luogo del cuore possa essere fruito da tutti noi maglianesi fino alla fine dell’estate, godendocelo nel modo più semplice quello della tranquillità, della spensieratezza e del piacere della lettura. Nel giardino, come potete notare, ci sono delle panchine in legno, offerte dal G.E.V in occasione del 40esimo anniversario della nascita dell’associazione che riportano le frasi del Sommo Poeta. Riaccendendo le luci di questo giardino abbiamo voluto, in qualche modo, riaccendere le luci e il calore nei cuori di tutti quanti noi che siamo, nel bene e nel male, passati in queste mura e in questo giardino”.

In foto: l’attore Alessandro Martorelli

Terminato il saluto del Primo Cittadino di Magliano è iniziato lo spettacolo “Parole sotto le stelle” in cui l’attore Alessandro Martorelli ha intrapreso, insieme al pubblico presente, un viaggio attraverso le righe della letteratura anche quella che non si studiava a scuola. “Questa sera – afferma nel saluto iniziale Alessandro Martorelli- volevo fare solamente un piccolo percorso in quelle che sono stati gli autori e il tipo di letteratura con cui sono cresciuto e che mi hanno appassionato. E’ un tipo di letteratura che purtroppo a scuola non si studia o meglio, non ci si arriva con il programma scolastico”.

Il motto che è stato scelto per questo stupendo Giardino della Letteratura è il seguente: “La letteratura è quell’isola dove approdano tutti i sognatori”. E visto i tempi in cui viviamo abbiamo tutti bisogno di un buon libro da leggere e, perché no, anche di un bel sogno da poter realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *