Magliano de’ Marsi. Inaugurato il Largo dedicato al sergente di fanteria Ettore Minicucci
MAGLIANO DE’ MARSI – Nel pomeriggio di oggi si è svolta la cerimonia di intitolazione del Largo Sergente di Fanteria Ettore Minicucci.
Alla cerimonia per la dedicazione della targa al “sergentone” (così veniva chiamato a Magliano) hanno partecipato il sindaco di Magliano Pasqualino Di Cristofano, i membri dell’amministrazione comunale, le autorità militari e religiose, il comitato classe 1972 e i familiari del Sergente.
La cerimonia è iniziata con la lettura di una toccante lettera da parte di Mario Minicucci figlio di Ettore che ringrazia la precedente e l’attuale amministratore comunale per aver reso possibile tale iniziativa. Successivamente, don Francesco Di Girolamo con la sua esuberanza è riuscito ad attirare l’attenzione del pubblico presente.
Viceversa, nel suo saluto il sindaco di Magliano Pasqualino Di Cristofano afferma che “questa iniziativa rende onore a un Maglianese che ci riempie di orgoglio significa che Magliano, già da tempo, ha delle radici che affondano in solido terreno”. A conclusione del suo saluto il Primo Cittadino di Magliano ricorda l’importanza del lavoro del comitato e delle feste patronali che inizieranno domani.
Ettore Minicucci è medaglia di bronzo valor militare. Il sergente Minicucci fu attivo nella difesa di Roma contro gli occupanti nazisti e difese, con il suo corpo militare, il Ponte del Grillo (Monterotondo, Roma) tra il 9 e il 10 settembre 1943.