Magliano de’ Marsi. Riposizionata e benedetta l’antica statua della santa patrona Lucia

MAGLIANO DE’ MARSI– “Fin dai tempi lontani, oh Lucia, fosti scelta Celeste Patrona, ancor oggi Magliano t’invoca”. Così recita l’antico canto Maglianese dedicato alla sua patrona, inno Lucia. Un legame forte tra la santa siracusana e la popolazione Maglianese che dura da secoli. Legame che si percepisce anche dalle opere d’arte a lei dedicate, quelle che sono rimaste integrare a seguito delle devastazioni dovute al violento sisma del 13 gennaio 1915.

A proposito di opere d’arte.. Nella mattinata di lunedì 1° novembre, solennità di Tutti i Santi, la comunità Maglianese ha vissuto un forte momento di riscoperta e di preghiera. L’antica statua in gesso raffigurante Santa Lucia, che prima era posizionata sull’altare maggiore al posto del magnifico crocifisso, oggi è stata nuovamente benedetta dal parroco di Magliano, don Emidio Cerasani, e resa visibile ai fedeli.

“Oggi, dopo un intervento di pulitura – afferma il parroco di Magliano- l’antica statua è stata esposta in nuova collocazione che permetterà ai fedeli un momento di preghiera dinanzi alla cara Santa Lucia”.

Alla cerimonia erano presenti le autorità civili, guidate dal Primo Cittadino di Magliano Pasqualino Di Cristofano, le autorità militari nonché molti rappresentati della comunità locale.

“Noi tutti abbiamo bisogno di punti di riferimento chiari, – afferma Pasqualino Di Cristofano sindaco di Magliano dei Marsi- che ci uniscono: e oggi vedere la nostra comunità presente qui ci riporta nel solco delle tradizioni dei nostri padri”.

L’antica statua di Santa Lucia

Ricordiamo che l’opera d’arte in questione fu realizzata durante i lavori di ristrutturazione e riedificazione della Chiesa di Santa Lucia dopo il terremoto del 13 gennaio 1915. Fu il lungimirante parroco don Augusto Orlandi a guidare i lavori con dedizione ed entusiasmo: spese infatti molte energie per la realizzazione del capolavoro che è la nostra Chiesa parrocchiale. Nel 1937 la Chiesa fu riaperta al Culto e questa Statua fu realizzata ad hoc per l’altare maggiore. Fino agli anni Settanta del secolo scorso è rimasta sull’altare maggiore. Successivamente fu messa da parte per porvi il Crocifisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *