Magliano de’ Marsi. Successo e partecipazione per il concerto dei no smoke gospel band dedicato a Santa Lucia
MAGLIANO DE’ MARSI- “La musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo”. Così scriveva il grande Torquato Tasso e proprio questa frase si è attuata nel pomeriggio di domenica 12 dicembre, quando, presso la magnifica cornice della chiesa parrocchiale di Santa Lucia in Magliano de’ Marsi è andato in scena uno spumeggiante concerto di musica gospel dedicato ad una delle sante più venerate, la martire Lucia.
Hanno dato vita a tale concerto i No Smoke gospel band, l’attore Stefano Doschi, la professoressa Emanuela Mastroddi e l’artista Martina Capogrosso. Pietro Bontempi, dei no smoke gospel band, prima di iniziare il concerto – oltre nel lodare la bellezza della chiesa- spiega un pochino la storia della musica gospel.Successivamente Martina Capogrosso illustra la procedura di realizzazione dell’icona di Santa Lucia e poi è iniziato il vero e proprio concerto.
La prima canzone eseguita è stata la celebre “Stand by Me” e ne è seguita la lettura della biografia di Santa Lucia da parte di Marco Di Girolamo.Secondo brano eseguito è stato lo struggente “Amazing Grace”; dopo il brano l’attore Stefano Doschi da voce al Sommo Poeta Danti Alighieri e racconta di Santa Lucia.Viceversa, il terzo brano è stato “Pleasantly Blue” non proprio gospel, ma di grande profondità. La professoressa Emanuela Mastroddi da voce a Garcia Lorca in una pagina dello scrittore su Santa Lucia. Terminata la lettura, la professoressa Mastroddi so esibisce nel celebre brano del Led Zeppelin “Starway to Haeven”
.”Oh Happy Day” è stata la classica ciliegina sulla torta. Ma poi.. la canzone “When the Saints Go Marching” è stata capace di far ballare tutto il pubblico.
La manifestazione si è conclusa con la canzone “Silent Night” e la benedizione dell’icona da parte di don Emidio Cerasani parroco di Magliano de’ Marsi.