Magliano de’ Marsi. Tutto pronto per i riti dedicati a Santa Lucia, patrona del paese
MAGLIANO DE’ MARSI- “Il miglior modo di onorare i santi è di imitarli” così scriveva una delle menti europee più brillanti del ‘500 Erasmo da Rotterdam, e proprio tale pensiero si può ben trovare all’interno della comunità maglianese che, lunedì 13 dicembre, si appresta nel celebrare Santa Lucia patrona del paese.
Quello tra Magliano de’ Marsi e Santa Lucia è una rapporto solido e profondo che si perde nella notte dei tempi! Tra tradizioni che sono scomparse come la fiera e tradizioni che sono entrate come la cioccolata calda fatta dalla locale Misericordia, il 13 dicembre per il cittadino maglianese resta sempre un giorno di festa.
E proprio per onorare tale giorno, all’interno della stupenda chiesa parrocchiale di Santa Lucia, si celebreranno le Sante Messe che seguiranno i seguenti orari: ore 8, ore 9.30 e ore 11. Viceversa, alle ore 18 sarà mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi nel presiedere la Santa Messa dedicata a Santa Lucia.
Inoltre, la Misericordia di Magliano (che nel giorno di Santa Lucia compie i suoi anni) nei suoi locali posti sotto la chiesa, distribuirà la Cioccolata calda ai pellegrini e non solo.