Magliano de’ Marsi. Tutto pronto per le Feste Patronali in onore di Santa Lucia e dei Santi Giovanni e Paolo
MAGLIANO DE’ MARSI- “La festa è fuori dal tempo: mentre nel tempo profano ogni giorno è diverso dall’altro, una festa è concepita come sempre uguale nel suo ripetersi: la diversità di circostanze non incide su quanto in essa è considerata essenziale”. Questa frase scritta dallo storico delle religioni Angelo Brelich ci può ben accompagnare all’interno del clima festivo che, nonostante la pandemia da Covid-19, Magliano dei Marsi si appresta nel vivere sabato 26 e domenica 27 giugno.
Il Comitato per l’organizzazione dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni SS. Giovanni e Paolo Classe 1971 con il patrocinio del Comune di Magliano de’ Marsi sono scesi in campo per organizzare le Feste Patronali. Con grande forza e dedizione, e con la collaborazione del popolo maglianese, il Comitato è stato capace di organizzare due giorni densi di eventi che si svolgeranno sempre nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-Covid.
Il programma di sabato 26 prevede: Ore 08,00 – Colpi Scuri, ore 18,00 – Santa Messa nella Chiesa di S. Lucia, ore 18,45 – Deposizione Corona di Alloro al Monumento Caduti di Nassiryia e alle ore 19 i Fuochi pirotecnici. Infine, alle ore 21 verrà proiettata la partita di calcio della Nazionale Italiana “Europei 2021” (Italia-Austria) in Piazza della Repubblica.
Molto più intenso sarà il programma di domenica 27 giugno. Il programma prevede: alle ore 05,30 – Inizio realizzazione “Infiorata” presso il Piazzale della Chiesa S. Lucia. Alle re 08,00 Colpi Scuri; alle ore 08,15 Inizio gara di Pesca presso il Laghetto “La Fornace”, ore 09,00 Esibizione del Complesso Bandistico “Città di Magliano” in Piazza della Repubblica. Ore 10,15 Deposizione Corona di alloro al Monumento Caduti Forze di Polizia presso Largo Padre Francesco Lolli. Viceversa, alle ore 11,00 si svolgerà la Santa Messa nella Chiesa di S. Lucia; Ore 12,15 premiazione della gara di Pesca presso il Laghetto “La Fornace”. Alle ore 12.30 verrà deposta una Corona di alloro con “Picchetto d’Onore” presso la Cappella votiva dedicata ai Caduti di tutte le guerre in Largo S. Rocco e la cerimonia verrà accompagnata dalle musica del Complesso Bandistico “Città di Magliano”. La mattinata si concluderà con i Fuochi pirotecnici alle ore 13.00.
Viceversa, nel pomeriggio di domenica 27 giugno, il programma prevede: dalle ore 16 alle ore 19 l’Esibizione della Band itinerante “OLD DIXIE SWING BAND” nel Centro Cittadino. Alle ore 16.30, presso Piazza San Luigi Orione (zona il Serpentone) ci sarà un intrattenimento per i bambini offerto dal Comitato Feste. Alle ore 21, in Piazza della Repubblica, ci sarà l’esibizione della band “SCIROCKATI” e, a seguire, lo Spettacolo di Cabaret con gli Artisti “Alberto Farina” e “Valentina Persia”. La festa si chiuderà alle ore 00.15 con un bellissimo spettacolo di “FUOCHI PIROTECNICI”.
Ricordiamo che l’origine delle feste patronali a Magliano de’ Marsi si perde nel tempo, in un documento conservato presso l’archivio diocesano di Avezzano (Fondo C 92/2278 “Stato della chiesa parrocchiale e capitolare di Santa Lucia della Terra di Magliano. Elenco delle festività religiose, funzioni dei defunti e offerte del fedeli” del secolo XIX) troviamo scritto: “I SS. Giovanni e Paolo sono i protettori principali della chiesa. La festa se ne celebra il 26 giugno collo intero rito titolare e con il medesimo obbligo”.
Espressione24 augura al Comitato Feste classe 1971 un’ottima riuscita delle Feste Patronali.