Magliano dei Marsi. La Corale “Padre Francesco Lolli” porta in scena uno spettacolo musicale dal titolo “La Tregua di Natale”

MAGLIANO DEI MARSI – Musica e Storia. Queste sono le due componenti che animeranno lo spettacolo dal titolo “La Tregua di Natale” che andrà in scena nella bellissima cornice della chiesa di Santa Lucia venerdì 27 dicembre alle ore 21. Ad organizzare questo spettacolo musicale e storico è stata la “Corale Padre Francesco Lolli” in collaborazione con la Parrocchia Santa Lucia di Magliano dei Marsi.

Nello spettacolo in questione si rivivranno i sentimenti che hanno provato i soldati britannici e tedeschi durante la tregua di Natale del 1914 sul fronte occidentale. Una storia che ci deve esser d’esempio in questi tempi così oscuri e violenti. Inoltre, nello spettacolo verrà proiettato un video in cui il giovane storico marsicano Americo Tangredi, nativo di Magliano dei Marsi, spiegherà la storia del Sacrario dei Caduti del paese ed intervisterà Giorgio Petricca responsabile del gruppo Alpini di Magliano dei Marsi in relazione alla Grande Guerra.

“La Tregua di Natale” raccontata dal quotidiano britannico “The Daily Mirror”

“Non dimenticherò- scrisse Bruce Bairnsfather testimone di quei fatti- quello strano e unico giorno di Natale per niente al mondo… Notai un ufficiale tedesco, una specie di tenente credo, ed essendo io un po’ collezionista gli dissi che avevo perso la testa per alcuni dei suoi bottoni [della divisa]… Presi la mia tronchesina e, con pochi abili colpi, tagliai un paio dei suoi bottoni e me li misi in tasca. Poi gli diedi due dei miei bottoni in cambio… Da ultimo vidi uno dei miei mitraglieri, che nella vita civile era una sorta di barbiere amatoriale, intento a tagliare i capelli innaturalmente lunghi di un docile “Boche”, che rimase pazientemente inginocchiato a terra mentre la macchinetta si insinuava dietro il suo collo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *