Magliano dei Marsi. Si rinnova la Giornata del Ringraziamento
MAGLIANO DEI MARSI – Nella soleggiata mattinata di domenica 1 dicembre, il cuore di Magliano dei Marsi è stato allietato dai clacson di numerosi trattori che, dalla sede della Cooperativa Bacino Alto Salto, si sono diretti dinanzi alla maestosa chiesa di Santa Lucia per celebrare l’annuale giornata del Ringraziamento. Ad organizzare tale giornata è stata la cooperativa bacino alto Salto diretta dall’energico presidente Marco Petricca.
La prima parte della manifestazione si è svolta dinanzi la chiesa di Santa Lucia. Il conducente del trattore capofila di tale sfilata, qui, ha consegnato nelle mani del parroco di Magliano alcuni doni frutto della terra e del lavoro dell’uomo. Successivamente c’è stata la Santa Messa di ringraziamento presieduta dal giovane parroco di Magliano dei Marsi, don Patrizio Ciccone. E proprio nella sua omelia, don Ciccone, ha voluto ricordare come il cammino d’Avvento sia simile alla pazienza del contadino. Tra gli agricoltori presenti tra le navate dell’antica chiesa, c’erano anche moltissimi giovani: che hanno provveduto allo svolgimento dell’offertorio. Terminata la sacra funzione, il parroco di Magliano ha benedetto i trattori presenti nella piazza adiacente la chiesa.
Viceversa, il secondo momento di tale manifestazione, si è svolto dinanzi i locali della cooperativa Bacino Alto Salto: dove, oltre al presidente di tale cooperativa Marco Petricca, era presente il Sindaco di Magliano dei Marsi, Mariangela Amiconi, l’assessore Domenico Di Cristofano, delegato all’agricoltura, e molti tra agricoltori e gente comune. La giornata si è conclusa con un buffet organizzato dalla cooperativa.
Abbiamo chiesto al presidente Marco Petricca il senso di questa importante giornata: “Oggi è la giornata del Ringraziamento – afferma Marco Petricca – e come tutti gli anni qui a Magliano ci teniamo a celebrare questa particolare giornata che ci porta tutti insieme a ringraziare innanzitutto il Padreterno per l’annata e per tutto quanto. Le piogge abbondanti purtroppo ci sono state, nonostante ciò è andato tutto bene: arrivederci all’anno prossimo, ovviamente se il buon Dio vorrà”.