Magliano dei Marsi. Una domenica dedicata ai giovani e al tradizionale gioco del cacio

MAGLIANO DEI MARSI – Nella primaverile mattinata di domenica 16 febbraio si è tenuta una particolare iniziativa, dedicata ai giovani, per far scoprire la bellezza delle tradizioni popolari in particolar modo il gioco del cacio. Ad organizzare tale iniziativa è stata la Pro Loco di Magliano dei Marsi molto sensibile al mantenimento di tale gioco tradizionale. L’antica fontana dell’Etè è stata spettatrice della prima edizione del caciotorneo versione junior. Protagonisti di questa manifestazione sono stati: Diego e Riccardo Morgante, Paolo Scafati, Nicolò De Simone, Vincenzo Del Manso, Matteo Porrini, Mattia Di Censo e Vincenzo Santoponte.

Dopo un sorteggio, effettuato da Paolo Di Cristofano presidente della Pro Loco di Magliano dei Marsi, si sono formate 4 squadre composte da 2 persone. Hanno arbitrato le due partite Adalberto Rossi e Gianpaolo Rau. E dall’appellaturo sono partiti ed hanno percorso i giri canonici. Una cosa bella che si è potuta percepire è la partecipazione dei genitori al torneo in questione, tra consigli e qualche richiamo. Alla fine, le due pezze di formaggio sono state divise e consegnate ai ragazzi. I premi verranno consegnati domenica 23 febbraio, ma già c’è stata una vincitrice, ovvero la tradizione.

“Quest’anno si è provato – afferma Paolo Di Cristofano presidente della Pro Loco di Magliano dei Marsi – ad ideare un torneo di cacio dedicato ai ragazzi del paese. Una novità ulteriore, che si unisce al cacio torneo baby che annualmente si fa con le scuole del paese. Il prossimo anno faremo un vero e proprio caciotorneo per i giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *