Maltempo estremo in Italia: Bernardi rievoca il concetto del colonnello Baroni

L’AQUILA – “Quando una saccatura va a pescare aria così in profondità sul sud-ovest italiano per l’Italia sono dolori”. Era così che si presentava il colonnello Andrea Baroni quando a dover essere rappresentata era la condizione di estremo maltempo sull’Italia.

È così che si presenta anche il meteorologo Stefano Bernardi con l’aggiunta, però, rispetto ai tempi dell’indimenticabile colonnello, di due variabili impazzite quali sono le temperature dei mari e quelle delle alte quote molto più calde rispetto al passato e con tutto ciò che ne consegue in termini energetici, ovvero meteorici.


Ed è proprio quello che sta accadendo in questi giorni in Italia e che purtroppo alcune regioni come la Sicilia solo ora ne stanno vedendo il suo inizio.
Persistenze e energie in gioco faranno la differenza tra una normale depressione e una che di danni ne potrebbe fare tanti se non si starà attenti.


Vediamo cosa ha da dire in merito proprio il meteorologo Stefano Bernardi guardando il video pubblicato sul suo canale YouTube.