Maltempo nella Marsica. Alberi caduti, smottamenti e difficoltà ad Avezzano, Tagliacozzo e Valle Roveto.

Smottamento del fiume Imele in prossimità di un passaggio a livello ferroviario

AVEZZANO – Notte e mattinata da tregenda ad Avezzano e in tutta la Marsica. Pioggia continua e forte, vento da Formula 1 e freddo l’hanno fatta da padroni causando non poche difficoltà e danni.

Centinaia gli interventi che i Vigili del Fuoco di Avezzano hanno dovuto compiere, e che stanno ancora compiendo in queste ore, un po’ dappertutto, Alberi e rami caduti per strada ad Avezzano, anche un lampione della pubblica illuminazione, come a Tagliacozzo, in Valle Roveto e in molti altri centri. Un intervento abbastanza complesso, fra l’altro, è stato compiuto dai Vigili del Fuoco in via Sandro Pertini ad Avezzano, nella zona che da Piazza Cavour si dirige verso il Nucleo Industriale del capoluogo marsicano, dove, per abbattere un albero è stato necessario chiudere la strada alla circolazione con non poche difficoltà per chi doveva andare e venire verso Luco e Trasacco. Ancora molti gli interventi in attesa in tutta la Marsica che i Vigili Fuoco di Avezzano hanno in prenotazione.

Vincenzo Giovagnorio

Grosse le difficoltà a Tagliacozzo. A partire dalle 11.30 è entrato in operatività il Centro Operativo Comunale (Segnalazioni ai numeri di telefono: 0863.614212 e 0863.614213 e 3398374944) per le emergenze riguardanti gli eventi atmosferici. Sul territorio comunale si stanno verificando disservizi sopratutto a causa di alberi caduti e allagamenti dovuti alle intense e forti piogge. L’Ufficio Tecnico Comunale con l’Ing. Roberta Marcelli, i dipendenti e gli operai e il Corpo della Polizia Municipale con il Ten. Paolo Ronci, coordinati dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, unitamente agli Assessori e al Consigliere di Maggioranza Jacoboni per l’informazione pubblica, sono a lavoro per risolvere le problematiche e intervenire là dove ci sono segnalazioni dei cittadini. La situazione più disagiata nella frazione di Poggio Filippo e in via Cupa nel Capoluogo dove sono caduti alcuni alberi. Il C.o.c. è coadiuvato dal Presidente Christian Rossi e dai Volontari della Protezione Civile, attivati ieri sera dal Sindaco con una chiamata alla Sala operativa regionale.

Il Sindaco intanto ha diramato il seguente AVVISO:

“VISTO l’avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 19132 PRE/67109 del 21/12/2019,
il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.° 19132 PROT. PRE/ 67109 DEL 21/12/2019 – ESTENSIONE E SEGUITO DELL’AVVISO PROT. PRE/66941 DEL 20/12/2019 recante:

“DALLA TARDA SERA/NOTTE DI OGGI, SABATO 21 DICEMBRE 2019, SI PREVEDE IL PERSISTERE: PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, DI PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU TOSCANA, UMBRIA, LAZIO E SETTORI OCCIDENTALI DI ABRUZZO E MOLISE; […OMISSIS…] I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. […OMISSIS…]
DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 22 DICEMBRE 2019, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SU EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO.”

CONSIDERATO lo stato di emergenza determinato dalle forti raffiche di vento e dalla pioggia che si stanno verificando su tutto il territorio comunale a partire dalla nottata di ieri; al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi,

INVITA i cittadini, per le successive 24 ore e comunque fino a cessata emergenza, ad evitare situazioni di rischio e pericolo e a prestare la massima prudenza.

RACCOMANDA
• di evitare la sosta delle automobili al di sotto degli alberi;
• di evitare il transito, anche a piedi, al di sotto di alberature, cornicioni e sporgenze di qualsiasi tipo ed in prossimità di ponteggi/cantieri edili;
• di evitare in generale le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di materiale anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come vasi o tegole;
• di prestare particolare attenzione, nel caso ci si trovi alla guida di un’automobile o di un
motoveicolo, poiché le raffiche tendono a far sbandare gli stessi per cui è indispensabile moderare la velocità;
• di prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e ad ogni altra informazione emanata dalle autorità.
Vincenzo Giovagnorio – Sindaco”.

La stessa Amministrazione di Tagliacozzo consiglia di evitare di transitare in Via delle Macchie; nella strada che collega la Tiburtina (Colle San Giacomo) agli Sfratati, per smottamento fiume Imele in prossimità del IV passaggio a livello ferroviario; in via Cupa; nella provinciale che collega il Capoluogo alla Frazione di Gallo; in via Camerata; il parcheggio di Villa Bella e il sottopasso pedonale de “Gli Angeli” resteranno chiusi fino a nuove disposizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *