Mancanza di reagenti per le analisi ad Avezzano. La Asl1 risponde all’istante: «Ci scusino gli utenti. Abbiamo lasciato l’avviso esposto per errore»
AVEZZANO – Mancanza di reagenti per effettuale le analisi cliniche nei presidi sanitari di Avezzano, dopo la denuncia dei Sindaci, arriva la rituale e velocissima risposta della Asl1.
«Il problema della carenza di alcuni reagenti era stato già risolto ma, per mera dimenticanza, l’avviso sul rinvio di alcuni esami del sangue non era stato rimosso dalla bacheca».
La Asl1 risponde alla denuncia dei sindaci. Il problema era risolto ma l’avviso all’utenza per i disagi era rimasto in bacheca
Lo precisa la responsabile dell’Unità Cure Primarie, dottoressa Stefania Viscogliosi, a proposito della difficoltà a prenotare esami chimici al Distretto di Avezzano, in via Monte Velino.
«Al distretto era stato esposto un avviso – precisa la responsabile Asl – perché c’era stato un problema nella disponibilità di alcuni reagenti, utilizzati per determinati esami chimici.
Già nei giorni successivi le difficoltà erano state superate perché, ad esempio, per l’anti spike era venuta meno l’appropriatezza prescrittiva ed era stato sostituito con test equivalenti.
Inoltre, per l’anti clamydia, in un’ottica di centralizzazione, la sede analitica dell’esame era il laboratorio di L’Aquila.
La responsabile distrettuale Viscogliosi: «Già nei giorni successivi le difficoltà erano state superate»
Purtroppo, nonostante i disagi fossero cessati – conclude la Viscogliosi – l’avviso al pubblico, a causa di una svista, era rimasto al suo posto, inducendo a pensare che le difficoltà perdurassero.
Ce ne scusiamo con gli utenti».
C’è da dire che se la dirigenza Asl1 avesse la stessa velocità che ha nel rispondere sulla stampa, nel risolvere gli annosi problemi della sanità marsicana, la Lombardia probabilmente impallidirebbe…