Maraini e Marinelli a Castel di Sangro con “Alfabero quotidiano”
Sabato 24 luglio alle ore 17:15 presso il museo Aufidenate di Castel di Sangro verrà presentata, nell’ambito della Scuola estiva di alta formazione filosofica 2021, xv edizione, diretta dalla filosofa Esther Basile, l’ultima fatica letteraria della scrittrice Dacia Maraini, “Alfabeto quotidiano. Le parole di una vita”, pubblicato da Marlin Editore.
Il libro verrà posto all’attenzione del pubblico dalla stessa Esther Basile e da Gioconda Marinelli che è, se così si può dire, coautrice del libro con la Maraini, avendo il ruolo di colei che incombe e interroga e chiede e sollecita la scrittrice a rivelare squarci significative del suo mondo interiore. Dacia Maraini sarà presente in video-conferenza.
L’opera offre ai lettori 250 parole attraverso le quali conoscere i più svariati argomenti che hanno animato l’anima e la vita della scrittrice. Gioconda Marinelli e Dacia Maraini sono legate da una lunga ed intensa amicizia che ha reso possibile uno scambio – “sul ritmo di una partita di ping pong”, come ha dichiarato la stessa Maraini – una profonda introspezione per nulla faticosa o dolorosa; la contrario, dice la Maraini, “mi sono divertita. Ci siamo divertite. Il ritmo è sempre stato un motivo di allegria per me: il ritmo delle parole, il ritmo del pensiero, il ritmo del ballo, il ritmo del respiro, il ritmo dei passi. (…) Il ritmo quindi è volo. Le parole scappano dalle mani e prendono a volteggiare per la pura gioia di tenersi sospesi per aria. È un sogno che faccio spesso. Ecco io spero che leggendo questo libro si sia presi dalla voglia di giocare e di volare da un tetto all’altro solo per il piacere di farlo”.
“Alfabeto quotidiano” interroga e si interroga sulla vita, sull’amore, sulla violenza e la morte ma anche sulla degenerazione ambientale e persino sulla pandemia e rimandi a persone e personaggi che hanno popolato la vita di Dacia; la memoria è “presa di coscienza e quindi responsabilità etica”; il valore della lettura e la profonda conoscenza della libertà di parola, pensiero, di azione ma soprattutto della libertà dell’esser donna. Le risposte date alle dirette e crude domande non divagano, non si perdono in mille rivoli; vanno dritte al bersaglio dimostrando di essere frutto di lungo e meditato pensiero che ha generato profondo convincimento. Il linguaggio e lo stile espositivo sono semplici e sinceri perché “non c’è nulla della mia vita di cui non si possa parlare pubblicamente”.
La buona lettura susciterà spunti per riflessioni, modelli da seguire, e perché no?, insegnamenti.
Dacia Maraini vive a Roma. Autrice di numerosi romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi che, editi da Rizzoli e tradotti in oltre 20 lingue, hanno portato l’autrice a vincere diversi e famosi premi: Campielli, Strega, Napoli, Fregene Brancati-Zafferana, Flaiano, Scanno, Hemingway.
Gioconda Marinelli vive a Napoli ma è nativa di Agnone. Scrittrice e giornalista ha pubblicato diverse biografie di artisti dello spettacolo, saggi su scrittori, poesie, testi teatrali e romanzi. L’arte antica di fondere campane, che appartiene alla sua famiglia da generazioni, l’hanno spinta a firmare monografie dettagliate sull’argomento.
E’ possibile leggere la recensione del libro consultando la scheda al link: https://www.marlineditore.it/shop/86/86/1885_alfabeto-quotidiano.xhtml?a=30,
INFORMAZIONI E CONTATTI
Ufficio stampa e Social Network: Marco Olivieri
ufficiostampa@marlineditore.it, tessera n. 079925
Cell. 347 7978283, contatto Skype marco.olivieri5
www.marlineditore.it
Tel. 089 467774
https://www.facebook.com/MarlinEditoreCava/
@MarlinEditore su Twitter