Maratona, Italo Giancaterina 13° ai campioni italiani di Reggio Emilia. Un anno da incorniciare per l’atleta
Reggio Emilia – Si è chiusa una stagione indimenticabile per il 33enne di Castellafiume Italo Giancaterina che ha dimostrato in questo 2021 una grande crescita tecnica e agonistica.
Spinto dai risultati ottenuti nei 5000 e 10000 metri su pista, confermati nell gare su strada e nella RomaOstia, (competizioni che sono servite come “rodaggio” e avvicinamento alla distanza della maratona), l’atleta cresciuto nella Polisportiva Atletica Capistrello in forze dell’Unione Atletica Abruzzo, si è superato anche nella regina delle corse, conquistando un 13° posto durante i Campionati italiani che si sono svolti questa mattina a Reggio Emilia.
Italo Giancatetina ha fatto bloccare il tempo in 2h e 33 minuti, conquistando un importantissimo 13° posto al termine dei 42km195 m. Nonostante le temperature rigidissime (2 gradi alla partenza, 6 al traguardo) ed un forte vento contrario che ha accompagnato gli atleti sino al 28° km, Italo ha saputo gestire le energie mantenendo un andatura elevata fino al traguardo.
La maratona e’ la corsa per eccellenza, la più conosciuta, la più ambìta dai podisti. Questa mattina la partenza e l’ arrivo sono avvenuti in centro storico a Reggio Emilia con un traguardo “scenografico” davanti al teatro Muncipale. La 25^ edizione ha visto la parte centrale del tracciato districarsi tra l’ormai “classica” andata e ritorno da Montecavolo. Un percorso panoramico e insidioso per via di strappi altimetrici importanti nelle campagne reggiane, che, con l’aggiunti delle basse temperature e del vento, hanno messo a dura prova gli atleti.
“Sono molto contento della prestazione -ha dichiarato Italo al termine della gara- non correvo una maratona da tre anni. Ho terminato la gara con la 25esima posizione assoluta e 13esimo Italiano. Ho gestito la gara come da indicazioni del mio Coach, il Prof. Marino Di Marco, rispettando le indicazioni e raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Devo ammettere che il freddo e il vento mi hanno messo a dura prova e fino a mwtà gara molte volte era viva nella mia testa l’idea di mollare. Ma ho tenuto duro per ripagare i sacrifici fatti negli utlimo mesi e ce l’ho fatta. La seconda parte ero rilassato e nel pieno delle energie. Ringrazio tutte le persone che mi supportano, la mia famiglia, i miei compagni di allenamento, il mio allenatore e i colleghi atleti che hanno tifato per me”