Margini – Scrittori e Territorio, Giornata della Memoria: a San Vincenzo Valle Roveto le atrocità delle leggi razziali raccontate da Ugo Foà
SAN VINCENZO VALLE ROVETO – Giovedì 26 gennaio, a San Vincenzo Valle Roveto, a partire dalle ore 10 nella tensostruttura in Piazza della Vittoria, il Comune e l’Associazione Culturale Il Liri, celebrano la 10^ Edizione della Giornata della Memoria.
Nell’ambito del progetto Margini – Scrittori e Territorio, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Balsorano e di Civitella Roveto, incontreranno l’autore Ugo Foà, testimone delle leggi razziali, che presenterà il suo libro “Il bambino che non poteva andare a scuola”.
Durante l’incontro, coordinato da Maria Caterina De Blasis, in rappresentanza dell’Associazione “Il Liri” e dell’ANPI Marsica, interverrà Carlo Rossi, Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Piergiorgio Basile, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Balsorano e Francesco Di Girolamo, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Civitella Roveto.
Previsto un collegamento video con Noemi Di Segni, presidente dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane).
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.
“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” – Primo Levi