Marsica. Dalle 7 di domani le operazioni per far brillare la bomba americana trovata ad Avezzano
330 persone evacuate fra Gioia dei Marsi, Venere di Pescina e Ortucchio. In campo Artificieri, Carabinieri e Protezione Civile
AVEZZANO – Sarà una domenica un po’ particolare quella di 330 persone, gruppi familiari residenti a Ortucchio, Pescina, nella frazione Venere, e a Gioia dei Marsi.
Alle 7 del mattino, infatti, coordinate da Prefettura, Carabinieri e Protezione Civile, inizieranno le operazioni di evacuazione per far sì che, successivamente, gli artificieri possano intervenire per avviare l’intervento sulla bomba americana della Seconda Guerra Mondiale, ritrovata ad Avezzano, in un cantiere edile in pieno centro, e poi finita nella discarica per inerti dove è stata inconsapevolmente trasportata dagli operai dello stesso cantiere.
Le 330 persone saranno ospitate in palestre e locali già attrezzati dove riceveranno anche pasti caldi e assistenza fino a quando le operazioni non saranno concluse.
Gli Artificieri procederanno allo spolettamento del grosso ordigno bellico e, successivamente, al trasferimento in un altro sito, in piena sicurezza, dove la bomba americana, dopo 74 anni, sarà fatta brillare.