Marzo denso di impegni per la pianista e compositrice marsicana Ada Gentile
Avezzano e i suoi cittadini illustri e famosi.
Ada Gentile e la sua radiosa carriera di pianista e di compositrice.
Denso di impegni importanti per lei il mese di marzo, a partire dal 17 e 18 marzo quando, presso il Teatro Politeama di Palermo, verrà eseguito, in prima assoluta, “MOVIMENTO PER ORCHESTRA” che le fu commissionato nel 2022 dal M° Gianna Fratta, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Il programma prevede, nell’esecuzione dell’Orchestra diretta dall’argentino Luis Gorelik, opere di Ferruccio Busoni – la “Turandot suite op.41”, basata sulla celeberrima fiaba teatrale di Carlo Gozzi “Turandot” e la “Rapsodia spagnola” per pianoforte e orchestra, con il pianista solista Francesco Nicolosi . e di Ferenc Liszt con il poema sinfonico “Mazappa”.
Quindi, volando dal sud al nord, la compositrice sarà presente a Milano, al Festival 5 Giornate, dove il 18 marzo eseguirà, al Teatro Munari, ancora un suo pezzo “SAX QUARTET”.
Invitata dal Prof. Rob Smith, terrà il 23 marzo, una conferenza in streaming sulla sua musica per la Huston University (USA).
Ancora poi, il 23 marzo verrà eseguito, presso l’Auditorio Tamburini di Rovigo, “CANZON PRIMA”, altra sua composizione per quattro clarinetti e che verrà presentato nell’ambito degli eventi organizzati dalla Società Italiana Musica Contemporanea per i festeggiamenti dei cento anni dalla fondazione della società.
Dulcis in fundo, il 29 marzo, ancora una conferenza sulla musica a beneficio della Aukland University in Nuova Zelanda, su invito di Chris Gendall, docente di Composizione presso quell’ateneo.