Massa d’Albe. Presentata l’app per la sicurezza in montagna “Velino Safety”
MASSA D’ALBE– Nel pomeriggio di oggi si è svolta, all’interno della Sala consiliare del comune di Massa d’Albe, la conferenza stampa di presentazione dell’app per la sicurezza in montagna “Velino Safety” sviluppata in collaborazione con l’I.I.S. ‘Ettore Majorana’ e con l’Università degli Studi dell’Aquila.
Hanno preso parte alla conferenza il Primo Cittadino di Massa d’Albe Nazzareno Lucci, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. ‘Majorana’, dott. Piero Buzzelli ed il docente della Facoltà di Ingegneria dell’Univaq, prof. Francesco Tarquini.
Il saluto del Primo Cittadino ha dato il via alla conferenza stampa. “La presentazione – afferma il sindaco – di questa app è una cosa assai importante per gli amanti di Monte Velino. Sicuramente sarà uno strumento efficace per tutti”.
Successivamente il sindaco ringrazia gli artefici di tale app e parla del grande lavoro di responsabilità e di valore che sta dietro tale applicazione.
Il professore Francesco Tarquini dell’Università dell’Aquila racconta di come è nato tale progetto: un progetto nato all’interno dei quarti e dei quinti del “Majorana” di Avezzano. “Questa cosa – afferma il professor Tarquini- dell’app nasce dall’esigenza dei cittadini. Io mi sono limitato nel coordinare il gruppo di lavoro per la realizzazione di tale app”.
Dopo l’intervento del professore c’è stata la spiegazione dettagliata del funzionamento di tale app da parte dei due studenti dell’Università degli studi dell’Aquila Dario D’Ercole e Piereligio Di Sante che hanno realizzato tale applicazione.
A conclusione della conferenza stampa ci sono stati il saluto del presidente dell’istituto Majorana Piero Buzzelli e di Marco Di Pangrazio presidente del consiglio del comune di Massa d’Albe. Nelle sue parole, il presidente loda l’apprezzamento del sindaco Lucci perché “crede in questa iniziativa così importante per il nostro territorio”.
Viceversa, Di Pangrazio parla di come non va sottovalutata la Montagna e di come app del genere possono essere utili per gli amanti della montagna; ma soprattutto sottolinea il grande lavoro di collaborazione per la relazione di tale progetto.
Nelle seguenti foto proponiamo le principali caratteristiche di tale app: