Massa d’Albe. Torna la II edizione di “Presepi sotto il Velino”
MASSA D’ALBE– “Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo.”
Le parole che avete appena letto sono di Papa Francesco e si trovano nella lettera apostolica “Admirabile signum” dedicata al significato e al valore del Presepe.
E proprio la Rappresentazione della Natività sarà la protagonista della II edizione di «Presepi sotto il Velino». Tale manifestazione arricchirà la comunità di Massa d’Albe e le sue due frazioni, Alba Fucens e Forme, con graziosi presepi lungo le strade dei borghi.
È proprio partendo dalla radicata e preziosa tradizione del presepio che da due anni a questa parte, l’appuntamento fa risplendere con la luce della Natività di Cristo, luoghi conosciuti ma anche nascosti di Massa d’Albe. Così durante le festività si potranno ammirare i bellissimi presepi allestiti, sia nei luoghi simbolo del paese e nelle strade centrali ma anche nei pressi delle abitazioni private, nei vicoletti, negli angoli più coperti. Una particolare natività è allestita all’interno dello storico fontanile di Corona.
Il presepe rappresenta una delle forme utilizzate dalle comunità per rivivere il mistero dell’incarnazione e della nascita di Gesù, momento che può diventare un’occasione propizia per la trasmissione della fede.
Infine, a Forme: