Massimo Vallati, Michele Nardella e il Ministro Abodi: “i tre moschettieri” del miracoloso “campo dei miracoli”
ROMA – “Questa notte hanno dato fuoco alla mia macchina davanti al Campo dei Miracoli.
Ringrazio gli autori per l’attestato di stima e importanza nei miei confronti, una certificazione sulla bontà delle nostre politiche e azioni di inclusione e cultura della legalità attuate dai nostri formatori ai ragazzi del territorio.
La cultura della giustizia fa veramente paura.
Sappiamo chi è stato, sappiamo la sofferenza e il dolore che attanaglia i loro cuori, cresciuti in casa e fuori in ambienti tossici e degradati, vi perdoniamo ma pentitevi perché sappiamo che sapete fare azioni molto più dignitose e belle di queste.
Quanto allo stato cittadini non abbiate paura di denunciare e ribellarvi la partita la vinciamo Noi.
Quanto alle istituzioni è ora di svegliarsi il tempo è scaduto dovete solo fare quello che ci siamo detti in questi anni, farlo e farlo subito!
E a Noi amici che andiamo avanti sulle strade della libertà e della giustizia, vi aspettiamo lunedì 16 alle 10.15 al Campo dei Miracoli per una conferenza stampa per festeggiare l’inizio dei lavori per completare la curva ” Inglese ” del Campo dei Miracoli e il nuovo blocco spogliatoi che sarà dotato anche di vasche per il percorso caldo freddo come a Coverciano, per accogliere ancora più ragazzi e continuare a farli sognare.
Continuiamo a costuire bellezza, quella vince su tutto. Vi aspetto. Vince Solo Chi Custodisce”
L’altro giorno sono state queste le parole da Massimo Vallati utilizzate per condannare l’attentato subìto; quindi per presentare la conferenza stampa a lui più cara e mai, come in questo momento, così tempestiva e provvidenziale per raccontare della ripresa dei lavori, ovvero del completamento di “Campo dei miracoli”; di quanto bene stia facendo il calcio sociale alla periferia Ovest di Roma e di quanto fastidio stia dando a chi evidentemente il bene proprio non lo sopporta.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore all’urbanistica di Roma Maurizio Veloccia, il presidente della Fondazione Roma Franco Parasassi e, soprattutto, un ottimo ministro dello sport qual è Andrea Abodi.
Commoventi le sue parole di sostegno e di incoraggiamento a Vallati ad andare avanti.
Emblematico è stato il suo fermarsi lungamente a parlare con Michele Nardella, l’esecutore materiale di questa straordinaria struttura, al quale non solo ha affettuosamente riservato attenzione a quello che diceva ma ha anche dispensato saggi consigli su come portare avanti un progetto che sa di autentico miracolo sociologico perché tale è Campo dei miracoli e il suo calcio sociale.
Giornata positiva, quindi, al “Campo dei Miracoli”, dall’atmosfera familiare, anche se intensa, animata dalla ferma volontà di cambiare il mondo del calcio fuori e dentro il campo, troppo competitivo e spesso inutilmente violento, in una scuola di vita inclusiva, rispettosa dello spazio altrui dove crescere insieme sotto l’egida della legalità.
Si andrà avanti quindi con la costruzione del bene malgrado tutto.