Materiali diversi intessono “Trame di Colore” al Museo delle Genti d’Abruzzo
Per gli artisti poter esporre e mostrare le proprie creazioni è un elemento imprescindibile; ancor di più lo è quando l’esposizione è allestita presso una struttura di pregio e la propria mostra apre la stagione 2022.
È quello che accade a Caterina Maura Matricardi che da sabato 15 gennaio alle ore 17:30 taglierà il nastro dell’inaugurazione della sua mostra “TRAME DI COLORE” presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, nello Spazio arte in Via delle Caserme.
La direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza, ha sottolineato l’incessante ricerca che viene effettuata sul territorio per scovare e valorizzare artistiche presentano percorsi espressivi originali e creativi e di cui, naturalmente, fa parte la Matricardi.
Ortonese di nascita, si appassiona al cinema e ancora adolescente anche alla pittura (nel 1985 vince il terzo premio pittura estemporanea al concorso nazionale “Basilio Cascella); partecipa a tanti altri importanti kermesse artistiche soprattutto di fotografia fino a quando, nel 2018 si scopre a ricercare nuove forme espressive attraverso la creazione di oggetti in cartapesta e poi a trasferire la carta sulla tela in una commistione polimaterica originale e impattante; e poi riprende a dipingere con colori e pennarelli acrilici.
La novella ricerca l’accompagna per tutto il lockdown consentendole, ad un tempo, di sperimentare – preparando tele “realizzate con colori acrilici, e per la maggior parte con carta colorata, acqua e colla a volte combinate all’acrilico, ma ho usato anche cartone ondulato, legumi e resina epossidica” e di superare quel sentire commisto di solitudine, tristezza e paura che ha tenuto in scacco tutti.
Visitabile fino al 23 gennaio 2022, con ingresso gratuito e con il rispetto delle norme anticontagio, la mostra sarà aperta: – dal mercoledì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00