Matta in Scena a Pescara con la Rassegna Sconfinamenti e “L’amica geniale a fumetti”
Torna la VII Rassegna di teatro, danza e altri linguaggi Matta in Scena che quest’anno, promosso da Artisti per il Matta, porta un nome speciale “SCONFINAMENTI”.
Il settore teatro è a cura di Annamaria Talone mentre Anouscka Brodacz si occuperà del settore danza.
La Rassegna, che riscuote il contributo della Fondazione PescarAbruzzo, in collaborazione con Cattedra Di Storia Dell’architettura – Facoltà Di Architettura – Università G. D’annunzio Pescara e del Liceo Coreutico Convitto Nazionale Melchiorre Delfico – Teramo ed è in convenzione con Soci Coop Alleanza 3.0, rientra – con le attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta – nel Programma della Presidenza del Consiglio del Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara.
L’idea portante del progetto è la diffusione di una nuova sensibilità del contemporaneo, considerato uno sguardo critico che cerca di costruire e dialogare con la complessità del presente ed ha il preciso scopo di considerare lo spettacolo dal vivo un’esperienza emotiva coinvolgente chiunque si avvicini alla rappresentazione.
Il titolo dell’edizione 2022 – SCONFINAMENTI – è assolutamente calzante, volendo indagare le relazioni che intercorrono tra lo spettacolo dal vivo e altri linguaggi artistici, a partire dal Bauhaus fino al fumetto che approda al teatro.
Proposte di qualità dunque, che hanno riscosso l’attenzione degli addetti ai lavori nel panorama nazionale e internazionale, merito delle compagnie che si sono al meglio adoperate nella ricerca sul campo.
Teatro e Danza che hanno a riferimento due distinti curatori che condividono però il focus sulle giovani generazioni e su alcune tematiche che a loro appartengono, come la sostenibilità ambientale e i diritti di genere; per tal motivo, acconto agli spettacoli, per il pubblico interessato, anche incontri tematici, presentazioni di libri.
Non solo spettacoli allora, ma un contesto che cura e coccola la relazione con lo spettatore ed evidenzia il processo creativo.
Il programma vede in apertura, il 26 novembre alle ore 17,30, la presentazione del libro L’amica geniale a fumetti, una graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino/Fandango) sull’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O). L’ingresso alla presentazione è gratuito.
La sera invece, alle ore 21, presso Spazio Matta- Via Gran Sasso, 57-Pescara andrà in scena lo spettacolo L’amica geniale a fumetti.
Un recital tratto dalla Graphic Novel di Mara Cerri e Chiara Lagani sull’amica geniale di Elena Ferrante. Per la regia di Luigi De Angelis, che si è occupato anche dei video e delle musiche, si muoverà sulla scena l’attrice Chiara Lagani; i disegni animati sono di Mara Cerri mentre Vincenzo Scorza si occuperà della cura del suono e della supervisione tecnica.
La produzione è di Fanny & Alexander, l’organizzazione di Maria Donnoli e Marco Molduzzi, la comunicazione e la promozione di Maria Donnoli.
L’ingresso, al costo di € 12, è ridotto 10€ per studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0.
INFO E PRENOTAZIONI
Mobile: 327 8668760
Mail: prenotazioni@spaziomatta.it
Anticipiamo sin da ora che Matta in Scena proseguirà con la sezione danza a cura di Anouscka Brodacz e la presentazione il giorno 2 dicembre alle ore 21 dell’incontro dedicato al BALLETTO TRADICO di Oskar Schlemmer.
L’amica geniale a fumetti
L’amicizia indissolubile tra Raffaella ed Elena – Lila e Lenù – che inizialmente di alleano per affrontare insieme Don Achille, l’orco della loro infanzia, ambientata in una Napoli degli anni Cinquanta, dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano a delinearsi con nettezza e che niente e nessuno può spezzare e che prosegue nel ciclo di romanzi, nella serie televisiva e nello spettacolo teatrale ora diventa una graphic novel, con l’adattamento di Chiara Lagani e le illustrazioni di Mara Cerri.
Il linguaggio del fumetto realizza un adattamento appassionante che, sfruttando le potenzialità espressive del linguaggio del fumetto, rilegge e illumina da nuove angolazioni l’opera, anche grazie allo sguardo e alla sensibilità artistica di Cerri, una delle migliori illustratrici contemporanee, e alla sapienza narrativa di Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander (che ha recentemente festeggiato con diverse iniziative di prestigio il proprio trentennale).
La trasposizione grafica si avvale inoltre della supervisione artistica del ravennate Davide Reviati, uno degli autori più importanti del fumetto contemporaneo.
Mara Cerri
Nasce a Pesaro e si diploma presso l’Istituto d’Arte/Scuola del libro a Urbino; frequenta successivamente il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. Nel 2003 inizia a lavorare, come illustratrice di libri per ragazzi prima e con disegni su riviste e quotidiani, collaborando con diverse importanti case editrici italiane e straniere. Espone presso le biennali internazionali d’illustrazione di Bologna, Bratislava e Lisbona. Nel 2008 riceve il Premio “Lo Straniero”, assegnato dall’omonima rivista di arte, cultura e società diretta da Goffredo Fofi, con la quale ha un rapporto continuativo.
Prosegue l’escalation di lavoro, notorietà e conseguimento di di premi: con l’agenzia americana Riley Illustration; con Via Curiel 8; con un progetto filmico che vince il Premio della Giuria e il Premio Arte France al prestigioso Festival d’Animazione di Annecy (Francia); e poi ancora con la realizzazione del film con l’autrice di cinema d’animazione Magda Guidi, realizzando più di 4000 disegni dipinti a mano; con il film Via Curiel 8 che vince la sezione Corti Italia del Torino Film Festival; con un il video per lo spettacolo di teatro danza “You and me and everywhere”, in collaborazione con la regista performer Mara Cassiani .
Chiara Lagani
Nata a Ravenna, si laurea in lettere antiche all’Università di Bologna. Attrice e drammaturga compone testi teatrali originali e affronta più volte lavori di rielaborazione e riscrittura di testi poetici e di letteratura non solamente teatrale; approfondisce negli anni un metodo di lavoro intertestuale che passa attraverso la deflagrazione della pagina scritta per ricomporre i testi in una nuova unità poetica e narrativa coerente.
Nel 1992 fonda a Ravenna, con Luigi De Angelis, Fanny & Alexander. Sin dagli esordi della compagnia, è direttrice artistica di Fanny & Alexander insieme a De Angelis, con cui condivide l’ideazione di tutti i progetti che spaziano dalla messa in scena di spettacoli, all’organizzazione di iniziative culturali legate al mondo dell’editoria e delle arti visive o della musica. Con Mara Cerri ha curato i testi de L’AMICA GENIALE A FUMETTI.