“Mattei, l’incastro imperfetto”: matinée al Castello Orsini con gli alunni delle scuole superiori di Avezzano

Avezzano. Intense, riflessive e attuali le due matinée vissute dai ragazzi delle scuole superiori di Avezzano al Castello Orsini in occasione della messa in scena dello spettacolo “Mattei, l’incastro imperfetto”, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e Teatranti Tra Tanti. Scritta e diretta da Alessandro Martorelli, la pièce si concentra su una figura importante e di spicco del territorio nazionale: l’imprenditore Enrico Mattei.

Sul palcoscenico Alessandro Martorelli, Antonio Pellegrini, Alberto Santucci e Alessandro Scafati, che nei ruoli di Mattei e degli sfortunati compagni di viaggio del suo ultimo volo del 27 ottobre del 1962, hanno tentato di scoprire chi, e soprattutto perché, aveva interesse ad eliminare il capo dell’Eni.

Attenti e partecipativi gli studenti che attraverso le parole degli attori hanno potuto apprezzare e conoscere uno dei personaggi che ha radicalmente cambiato il volto del nostro Paese e la cui morte, ad oggi, è ancora uno dei più grandi misteri d’Italia. Presenti anche gli alunni di alcune classi della scuola primaria “Mazzini – Fermi”, che si sono dimostrati molto interessati allo spettacolo.

L’evento di oggi, tra l’altro, è stato realizzato con il contributo del GAL MARSICA che ha, tra i propri obiettivi, la comunicazione, la promozione e la diffusione ad un pubblico ampio e diffuso dei risultati delle politiche di sviluppo previste nella strategia locale.

La presidente del GAL MARSICA, Lucilla Lilli, a nome dell’intero Consiglio di amministrazione, ha ricordato, commossa, che l’organizzazione dello spettacolo su Mattei è stata una delle ultime attività del compianto Augusto Cicchinelli, storico animatore del GAL.

“La figura e l’opera di Mattei, personaggio con forti legami con il territorio della Marsica, è sicuramente – continua la presidente – una delle più coerenti con i temi della strategia di sviluppo del GAL e riteniamo che lo spettacolo rappresenti un modo importante per divulgare e sensibilizzare un vasto pubblico sui temi dello sviluppo e della coesione territoriale”.

Si ricorda che lo spettacolo “Mattei, l’incastro imperfetto” chiuderà la stagione di prosa indipendente del Teatro OFF di Avezzano il prossimo 19 maggio, alle 21, sul palco del Castello Orsini, occasione in cui le autorità che parteciperanno e il GAL MARSICA renderanno omaggio ad Augusto Cicchinelli, tra i maggiori promotori del progetto teatrale dedicato ad Enrico Mattei.

Scritto e diretto da Alessandro Martorelli con Alessandro Martorelli, Antonio Pellegrini, Alberto Santucci e Alessandro Scafati

Musiche di Giuseppe Morgante
Scenografia di Mardin Nazad e Edoardo Gaudieri