Medaglia d’Onore alla memoria all’ortonese Flavio Ferdani, deportato dai tedeschi, in occasione della “Giornata della Memoria”

Soldati italiani prigionieri dei tedeschi e avviati ai campi di concentramento nazisti

PESCARA – Nell’imminenza della ricorrenza, il prossimo 27 gennaio, del “Giorno della Memoria”, istituito con Legge n. 221/2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha inteso richiamare l’attenzione delle Istituzioni presenti in ambito provinciale, affinché siano favorite, come avvenuto negli anni scorsi, cerimonie, iniziative ed incontri per tenere vivo il ricordo di quel tragico periodo della storia del Paese e dell’Europa .

La stessa Prefettura-U.T.G., in collaborazione con il Comune di Pescara ha promosso un momento commemorativo che avrà luogo venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 10, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, nel cui ambito, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti degli Istituti scolastici cittadini, sarà consegnata la Medaglia d’Onore concessa ai sensi della Legge  del 27 dicembre 2006, n. 296 (art. 1, commi 1271-1276) e conferita con decreto del Presidente della Repubblica in data 23 novembre 2023 alla memoria di un cittadino già residente in provincia di Pescara che da militare, durante l’ultimo conflitto mondiale, fu deportato ed internato nei lager nazisti e destinato al  lavoro coatto per l’economia di guerra.

Tale riconoscimento concesso alla memoria di Nicola Scarinci, nato ad Ortona, il 18 maggio 1919, sarà consegnato dal Prefetto della provincia di Pescara Falvio Ferdani ai familiari dell’insignito.

Il Programma della Cerimonia