“Meraviglie a Portata di Mano” gli appuntamenti della settimana sulla Piana di Navelli fra arte, musica, spettacolo ed enogastronomia

NAVELLI – Un’altra settimana ricca di appuntamenti si apre sulla Piana di Navelli per “Meraviglie a portata di mano”, il cartellone che fino al 7 settembre prevede concerti e spettacoli, gare di orienteering, degustazioni enogastronomiche, incontri, mostre e visite guidate.

Si inizia mercoledì a Bominaco dove, nella Chiesa di Santa Maria Assunta alle ore 21,30, è in programma Nimituare, Miniature e intrecci sonori per voci e corde.

Giovedì 8 agosto a Civitaretenga, nell’ex Convento di Sant’Antonio da Padova alle ore 21,30 sarà invece la volta di Crazy Violin, a cura della Società aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.

Sabato 10 agosto dalle ore 16,00 alle ore 23,00 a Castelvecchio Calvisio è in programma un convegno e una rievocazione storica per le vie del borgo con mercatini e cena medievali.

Sono ben 26 gli appuntamenti in programma in altrettanti luoghi straordinari e spesso sconosciuti agli stessi abruzzesi, per un progetto ambizioso, un calendario ricco e variegato, un ventaglio di occasioni per scoprire le “Meraviglie a portata di mano” offerte dai borghi della zona.

“Meraviglie a portata di mano” è un progetto finanziato con i fondi Restart e che vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, San Pio delle Camere, Prata d’Ansidonia, Castelvecchio Calvisio, Collepietro e San Benedetto in Perillis. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli”, la Fondazione Sarra e la Fondazione Carispaq.

IL PROGRAMMA

Dal 1 agosto al 5 settembre – dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Castelvecchio Calvisio (prenotazione obbligatoria) – Visita delle aree archeologiche in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila Dipartimento di Scienze dell’Educazione Prof. Amedeo Feniello

Dal 4 al 30 agosto – Castelvecchio Calvisio, Palazzo del Capitano – Tradizione culturale contadina. Mostra

Domenica 4 agosto ore 18.00 – Caporciano, Chiesa di Santa Maria dei Centurelli – Inaugurazione Mostra retrospettiva di sculture in terracotta patinata e dipinti Omaggio a Pasquale De Carolis. Opere dal 1980 al 2020 a cura di Antonio Gasbarrini.

Apertura mostra dal 4 all’11 agosto in collaborazione con la rassegna interdisciplinare “Seminiamo Arte IV” – MuBAQ.

Mercoledì 7 agosto ore 21.30 – Bominaco, Chiesa di Santa Maria Assunta – Miniature e intrecci sonori per voci e corde

Giovedì 8 agosto ore 21.30 – Civitaretenga, ex Convento di Sant’Antonio da Padova  – Crazy Violin a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”

Sabato 10 agosto dalle ore 16.00 alle ore 23.00 – Castelvecchio Calvisio – Convegno e Rievocazione Storica per le vie del borgo  Mercatini e cena Medievali 

Lunedì 12 agosto ore 18.00 – Caporciano, Chiesa di Santa Maria dei Centurelli – Inaugurazione Mostra di fotografia Maiella Madre a cura di Giulio Speranza – Apertura mostra dal 12 al 20 agosto 

Lunedì 12 agosto ore 21.30 – Collepietro, Piazza della Chiesa – Duo Alcor 

Mercoledì 14 agosto ore 10.00 – Castelvecchio Calvisio (intera giornata) – Tradizioni Popolari in una Festa di paese

Sabato 17 agosto ore 5.00 – ore 9.00 – Caporciano – San Gabriele – XXVI edizione della Rievocazione Storica Sulle tracce dei nostri padri – traversata del Gran Sasso d’Italia da Caporciano al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata  

Martedì 20 agosto ore 21.30 – San Pio delle Camere, Piazza del Redentore – Dalila Quartett Jazz Funk

Mercoledì 21 agosto ore 21.30 – Caporciano, Chiesa di Santa Maria dei Centurelli – Sudden Jazz Quintet – Jazz Concert

Sabato 7 settembre ore 19.00 – Caporciano, Chiesa di Santa Maria dei Centurelli – S.T.A.N. (Storia Territorio Arte Natura) Show del racconto del territorio  Concerto Aperitivo “Serendipity”