Merc’Arte 2024, percorsi di stile e gusto al Museo delle Genti d’Abruzzo

PESCARA – L’inaugurazione di sabato 23 novembre alle ore 16 vedrà aprirsi le porte Museo delle Genti d’Abruzzo per riproporre lo straordinario appuntamento con MERC’ARTE- percorsi di stile e di gusto. Un percorso tra la storia delle tradizioni abruzzesi che si declina tra le tante manifatture artistiche del territorio: oggetti e accessori, metalli, tessuti, ceramiche, abbigliamento e arredamento ma anche enogastronomia, benessere; tutti prodotti dedicati che faranno bella mostra di sé nelle bacheche della Sala Favetta.

Organizzato da Fondazione Genti d’Abruzzo e Astra-Associazione studi tradizionali abruzzesi, l’evento offre una ricca e vasta scelta tra i manufatti dei diversi ambiti creativi, tutti di alta qualità e rigorosamente a KM 0, tutti ben rappresentati dalle eccellenze artigiane presenti con il giusto riconoscimento e apprezzamento che il pubblico di visitatori vorrà tributargli  stante la presenza di produzioni tutti di alta qualità e rigorosamente a KM 0.

La vicinanza con il prossimo Natale susciterà interesse e curiosità verso la rassegna e stimolerà gli acquisti perché del resto, come afferma Emilio Della Cagna, presidente della Fondazione genti d’Abruzzo: ”Promuovere un’economia della cultura significa lavorare per dare forza al territorio ed è quello che con costanza abbiamo fatto nel corso di questi anni, superando anche periodi difficili”. La rassegna MERC’ARTE risveglia sinergie artigiane nelle corde vive del popolo abruzzese, soprattutto “quelle che esprimono originalità e creatività e che fanno parte a pieno titolo dell’attività divulgativa della Fondazione e del Museo delle Genti d’Abruzzo. La forza delle tradizioni è nella loro capacità di non essere soltanto passato, ma di costruire futuro”.

Un sano e giusto collegamento tra la tradizione della contemporaneità e quella dell’innovazione è offerto dalla rassegna che presenta “quelle attività che da sempre fanno parte della vita quotidiana delle persone, nella loro funzionalità e nella loro bellezza” – spiega Adriana Adinolfi, antropologa e presidente di Astra – mettendo in evidenza e facendo brillare di luce propria “piccole e medie aziende locali che si distinguono per la qualità e l’originalità dei loro prodotti”.

Tutti i manufatti saranno in mostra lungo un circuito predisposto attraverso le sale del museo mentre la sezione degli stand enogastronomici sarà ospitata all’interno della sala Favetta.

Artisti-artigiani partecipanti:: Tutte dicono I love you, Fiadone Manuela, Bottega Donatelli, Mazzocca, Arago Design, Paola déco’, La Momi’s, Emiliana Ricci, Carla Trivellone, Dea Creazioni, Beautiful Art Work, Oh Ricami, Dolce Vita Vintage, Solo cose belle, Colla carta Creo, Roberta Parlopiano, Uncinella, Atelier d’arte Diana,Ls, Cleidis, Naviart,  Fantasyom, Deno’ design, Onn Earth, Benessence, Pe non perde la sumenta, Frantoio Tini, Angelo Di Masso, Rustichella, L’Antico Casaro, Il tratturo, Assaporando L’Abruzzo, Pamagiagare, Nerd Bakery.