Mercato settimanale di Avezzano. “Preghiera” degli ambulanti al Commissario Passerotti
Cioni, Masci e Rossi: “I commercianti chiudono o fuggono altrove”
AVEZZANO – Lettera aperta dei rappresentanti degli ambulanti al Commissario Prefettizio, Mauro Passerotti. A otto mesi dall’adozione della delibera consiliare che impegnava l’Amministrazione a riportare il Mercato del Sabato in centro, il Mercato è ancora nelle steppe del nord di Avezzano. Risultato, pochi clienti, pochi affari e ambulanti che chiudono o scappano da Avezzano. Se si va avanti così per qualche altra settimana, insomma, questa città perderà anche una antichissima tradizione come quella del Mercato Settimanale, occasione di incontro, passeggio e socialità.
Questa la nota di Carlo Rossi, Confesercenti, Gianni Cioni, Fiva Confcommercio, e Roberta Masci, Cidec: “Le associazioni di categoria Fiva Confcommercio, Cidec, Confesercenti, hanno chiesto un incontro urgentissimo al Commissario Prefettizio, Dottore Mauro Passerotti, su pressione della categoria ambulante in quanto ad oggi non viene ottemperato alla delibera di consiglio comunale di fine aprile 2019 che recita che bisognava trovate entro 30 giorni una soluzione per il ritorno in centro del mercato settimanale del sabato. Ad oggi – dicono i rappresentanti degli ambulanti – ci sono le soluzioni ma non veniamo ancora convocati per decidere quale sia la migliore a nostro avviso. Nel frattempo il Mercato del Sabato è sempre più deserto e con l’arrivo della stagione invernale non sappiamo quanti ancora resisteranno con gravi ripercussioni per le nostre aziende. Facciamo presente – proseguono Rossi, Cioni e Masci – che quasi la totalità sono a conduzione famigliare monoreddito. Alcuni hanno già da tempo abbandonato il mercato altri si accingono a farlo. Facciamo presente altresì che il mercato in zona nord non è in sicurezza, non ci sono acquirenti, transitano le automobili con estremo pericolo per noi ed i potenziali nostri clienti. Facciamo affidamento – concludono i tre rappresentanti degli ambulanti – alla persona ed al buon cuore del Commissario Prefettizio affinché non si perda ulteriore tempo per questo incontro per il velocissimo ritorno del mercato del sabato nel centro cittadino”.
Noi, al Commissario Passerotti, non possiamo che fare un appello, soprattutto per se stesso: prenda questa decisione velocemente e non si faccia ricordare solo per aver il taglio dei platani in Piazza del Mercato.