Meteo, novembre d’altri tempi? Bernardi: “Si intravede la possibilità di un lungo periodo”. Esteso intanto all’istituto Maestre Pie Filippine il progetto “La testa tra le nuvole”

L’AQUILA – A chi già ci raccontava di un novembre a tutta alta pressione crediamo proprio che dovrà parecchio ricredersi stante quanto detto dal meteoman Stefano Bernardi nel suo consueto appuntamento video postato sul suo canale YouTube.


Lo spostamento a Ovest dell’anticiclone che sta dominando la scena italiana dovrebbe secondo Bernardi aprire le porte al freddo sia esso polare che artico.
Questo significherà che con molta probabilità vivremo un periodo freddo e con temperature, seppur di poco, al di sotto della norma per un discreto periodo di tempo.


Si dovrebbe iniziare ( il condizionale è d’obbligo) a partire dall’inizio della seconda decade con afflussi sia da est che da nord di correnti d’aria sempre più fredde le quali, impattando su un Mediterraneo ancora caldo, potrebbero riservare non poche sorprese quanto ad abbondanti precipitazioni che saranno ovviamente nevose sui crinali alpini e appenninici.
Non sono da escludere passaggi nevosi anche a quote molto interessanti.
Staremo a vedere.


Vi invitiamo quindi a vedere il video del meteorologo abruzzese e a trarne le conseguenze anche in termini di prevenzione.

Intanto il progetto fortemente voluto da Bernardi per le scuole e dal titolo eloquente “La testa tra le nuvole” si allarga anche alle altre scuole. Con grande piacere, infatti, il meteoman aquilano comunica che dopo l’Istituto Santa Maria degli Angeli, anche quello delle Mestre Pie Filippine di L’Aquila ha aderito all’appuntamento con la meteorologia a scuola.

Nell’era di un ciclo climatico di riscaldamento globale, la scoperta della meteorologia diventa essenziale per capire le dinamiche dell’atmosfera.


Un’atmosfera che risulta più irrequieta e pericolosa rispetto a quanto lo fosse alcuni anni or sono.
Il progetto mira alla pura didattica della meteorologia, con un occhio di riguardo ai cambiamenti climatici e la salvaguardia dell’ambiente.
Tra il mese di novembre dell’anno in corso e maggio 2025, lo ricordiamo, sono previsti cinque appuntamenti, con le classi 𝟑°-𝟒°-𝟓° 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚.
Tutti gli incontri saranno diretti da 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐁𝐞𝐫𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢.

Il primo incontro, che avverrà 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢 𝟐𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, Stefano Bernardi e gli studenti avranno come ospite 𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐥 𝐆𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐍𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨, in un seminario intitolato: 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐂𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐂𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢. 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩: Osteria la Casereccia da Noemi, Istituto Maestre Pie Filippini, Associazione “Il Guardiano della Natura” – Regione Abruzzo.