Mezzo milione di euro al Comune di Sante Marie per i lavori al Palazzo Municipale
SANTE MARIE – Il Comune di Sante Marie ottiene un finanziamento di 512.541 euro per la messa in sicurezza del municipio e la creazione della sede strategica del centro operativo comunale.
Con una nota del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stato comunicato al sindaco, Lorenzo Berardinetti, che Sante Marie è destinataria di un importante sostegno nell’ambito del “Programma interventi antisismici su edifici pubblici con funzioni strategiche i fini di protezione civile (annualità 2019 – 2021)”.
Grazie a un’apposita delibera di giunta i fondi arriveranno già dalle prossime settimane nelle casse del Comune di Sante Marie che dovrà nell’immediatezza provvedere a programmare gli interventi.
Si sta già lavorando con i tecnici per predisporre l’apertura del cantiere e il trasferimento degli uffici comunali.
«Avevamo presentato la domanda nell’ambito del piano nazionale avviato dal decreto legge 39/2009 poi rifinanziato nel 2018 alla luce della necessità di mettere in sicurezza il municipio e di creare un’area preposta a coordinamento delle attività emergenziali di protezione civile – ha commentato il sindaco Berardinetti – nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dalla Regione, che ringraziamo, l’ufficialità del finanziamento di 512.541 euro che ci permetterà di attuare l’importante intervento.
Stiamo già predisponendo con i tecnici tutto l’iter necessario per far partire quanto prima i lavori e per traslocare temporaneamente gli uffici in un’altra sede».