Migliaia di persone a spasso per il centro di Avezzano. Grande successo per la “Fiera di Santo Stefano” nell’edizione della ripartenza
AVEZZANO – Riparte la Fiera di Santo Stefano dopo due anni di fermo, il tutto sotto i migliori auspici nonostante una nebbia avvolgente, ma che ha risaltato il clima natalizio.
Una ripresa per tutti nonostante la latente presenza del Covid ed una guerra che non sembra voglia dare serenità all’Europa ed al mondo intero.
Con 150 espositori posizionati nelle varie aree del centro, 10 artigiani nell’area di via Marconi, 10 street food sempre su tale area e 10 produttori tipici nell’area di via Corradini, supportati da 4 unità della squadra antincendio e 2 ambulanze della Croce Verde munite di personale di primo soccorso, è stata garantita la gestione dell’evento, nonché la vivibilità dell’intera comunità avezzanese, anche con la presenza della Polizia Locale che ha impegnato trenta unità operative spalmate su tre turni.
Polizia Locale che registra, nelle materie di propria competenza, un bilancio positivo della manifestazione. Gli agenti del Comandate Luca Montanari hanno effettuato un controllo capillare su tutta l’area della fiera.
Inizialmente per liberare le aree dai veicoli in sosta vietata, poi l’attività ha riguardato la sicurezza e la protezione dell’incolumità degli avventori, con il controllo dei piani di safety, passando alla prevenzione dei reati, soprattutto quelli di furto con destrezza, della protezione dei consumatori contro le pratiche commerciali scorrette e l’abusivismo commerciale, ormai praticamente debellato, e infine del controllo della viabilità in tutte le strade limitrofe.
Tantissimo il pubblico intervenuto, si parla di migliaia di persone, avvolto da una nebbia che ha saputo rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.
Un ulteriore fronte di controllo è stato altresì assicurato dal sistema di videosorveglianza comunale, grazie al quale gli operatori della centrale radio operativa hanno potuto monitorare in tempo reale e senza soluzione di continuità, i principali spazi di aggregazione come piazza Risorgimento e piazza della Repubblica.
Fino alle 18 la Polizia Locale Marsica non ha registrato alcun episodio significativo e si sta apprestando a chiudere l’impegnativa giornata con gli ultimi controlli di competenza.
L’assessore Verdecchia: «Un risultato che ci conferma la bontà delle scelte fatte»
«È stata l’edizione della ripresa e della ripartenza e a risposta di avezzanesi e marsicana è stata enorme, quasi imprevista.
Migliaia di persone – ci ha dichiarato l’assessore comunale Roberto Verdecchia – hanno risposto all’invito dell’Amministrazione ed hanno affollato l’intera area della Fiera.
Soddisfatti gli espositori e le attività che hanno caratterizzato questa edizione 2022 della Fiera do Santo Stefano, il tutto nella tranquillità di tutti, nella sicurezza e nel rispetto degli altri e prima di tutto della città.
Un risultato – conclude Verdecchia – che ci conferma la bontà delle scelte fatte, pur nella convinzione che, essendo tutto perfettibile, per le prossime edizioni ci impegniamo a fare ancora di più e, se possibile, ancora meglio, magari allargando ancora il numero degli espositori e ad aumentare e differenziare l’offerta delle manifestazioni collaterali all’evento centrale».